IVREA – Duro documento del Circolo di Ivrea di Rifondazione Comunista contro le scelte del Governo Monti.
«Dopo la riforma delle pensioni, la manomissione dell’articolo 18, l’aumento della benzina, l’aumento dell’Iva, l’Imu sulla prima casa, il governo Monti, con il decreto legge sulla spending review, colpisce con tagli pesanti anche sanità, pubblico impiego, istruzione ed enti locali, proseguendo così a tappe accelerate il disegno di devastazione sociale iniziato dal precedente governo Berlusconi.»
Rifondazione, tramite il Segretario di Circolo Alberto Fiorentini, ricorda i tagli approvati dal Consiglio dei Ministri: 26 miliardi, di cui 4,5 nel 2012, 10,5 nel 2013 e 11 nel 2014, che compromettono diritti costituzionalmente garantiti come quello alla salute. Inoltre il taglio delle piante organiche nel Pubblico Impiego: il 10% dei dipendenti e il 20% dei dirigenti.
«Una vergogna assoluta che darà il colpo di grazia ai servizi pubblici erogati alla cittadinanza, lasciando campo aperto alle privatizzazioni e al mercato. Una vergogna ancora più insopportabile se si pensa che le spese veramente inutili, come quelle per le missioni militari all’estero o quelle per la Tav in Val Susa, non vengono toccate.»
Ma l’invito è alla Giunta del Comune di Ivrea perchè prenda posizione: «Discutiamo insieme una piattaforma comune. sMONTIamolo!»
Lug 11 2012
Rifondazione: “Monti è “mani di forbice”: sMONTIamolo!
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/rifondazione-monti-e-mani-di-forbice-smontiamolo/4388