CIRIÈ – Si è svolta presso l’Ospedale di Ciriè l’inaugurazione di una nuova colonna-video destinata all’attività operatoria della sede di Ciriè dell’Urologia, diretta dal dottor Scipio Annoscia.
La colonna video è un presidio indispensabile per eseguire interventi di endo-urologia (per tumori della vescica e delle alte vie escretrici, per calcolosi urinaria e per iperplasia prostatica benigna) e di laparoscopia. E’ una strumentazione costituita da un sistema integrato che comprende una telecamera (da applicare agli strumenti endoscopici e laparoscopici), un software, una fonte luminosa e un monitor; su quest’ultimo gli operatori possono controllare le manovre compiute da strumenti controllati manualmente dall’esterno, ma inseriti attraverso le vie naturali negli organi urinari oppure nella cavità peritoneale o nel retroperitoneo attraverso appositi accessi. E’ inoltre possibile variare l’intensità della luce e la modalità di lettura cromatica dell’immagine da parte di un software, allo scopo di studiare con maggiore dettaglio alcuni aspetti della vascolarizzazione per migliorare l’accuratezza diagnostica nei casi di sospetto tumore della vescica. Infine, è possibile registrare le immagini durante gli interventi.
L’acquisto dell’apparecchiatura, del valore di quasi 50mila euro, è stato reso possibile anche grazie a un generoso contributo della Fondazione della Banca Popolare di Novara, pari a 20mila euro.
Lug 29 2017
Urologia: inaugurata una nuova colonna video per l’ospedale di Ciriè
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/urologia-inaugurata-una-nuova-colonna-video-per-lospedale-di-cirie/38866