FAVRIA – Sono ufficialmente iniziate le attività del Piano Locale Giovani “Canavesonda”, finanziato con un contributo della Provincia di Torino. Il Comune di Favria e tutti i comuni aderenti propongono, come prima opportunità per i giovani del territorio, un percorso formativo “Job Club”, finalizzato ad offrire gli strumenti per l’attivazione di una ricerca attiva del lavoro mirata ed efficace ed un supporto nella definizione del proprio Progetto Professionale.
La difficoltà spesso riscontrata nei giovani è quella di impostare una ricerca del lavoro strutturata in cui l’obiettivo non sia semplicemente “la ricerca di un qualsiasi lavoro” ma venga ben ragionata e commisurata alle aspirazioni e agli strumenti della persona stessa.
I giovani sono spesso confusi al riguardo, con il risultato che non riescono ad impostare un’efficace ricerca del lavoro sulla base di obiettivi reali e fanno dei tentativi “a caso” e a vuoto.
L’obiettivo è quindi quello di supportare i giovani affinché si attivino in prima persona nella ricerca di un lavoro partendo, innanzi tutto, da sé stessi e dalle proprie attitudini, competenze e aspirazioni.
Il percorso formativo, strutturato in 3 incontri di 3 ore l’uno, verrà attivato in 3 diversi comuni aderenti al Piano Locale Giovani e affronterà le seguenti tematiche: “L’importanza di avere un Obiettivo Professionale”, analisi della propria situazione attuale, riflessione su bisogni e desideri da un punto di vista professionale, alcune considerazioni sul mercato del lavoro, presentazione del Progetto Professionale (1^ incontro); “Il curriculum vitae e l’importanza del Networking” ossia come si compila un Curriculum Vitae, organizzazione e strumenti per la ricerca del lavoro, e l’importanza del Networking in una strategia di ricerca attiva del lavoro (2^ incontro) e “L’iter di selezione e il colloquio di lavoro”, come prepararsi per il prima, il durante e il dopo colloquio di lavoro (3^ incontro).
Possono partecipare i giovani di età compresa tra i 18 ai 25 anni residenti nei comuni di Favria, Sparone, San Ponso, Canischio, Ciconio, Rivarossa, Forno Canavese, Frassinetto, Prascorsano, Busano, Salassa, Lusigliè, Valperga, Cuorgnè, Rivara, Pertusio, Rivarolo Canavese, Pont Canavese, Ronco Canavese, Pratiglione, San Colombano Belmonte, Oglianico, Alpette, Ribordone, Feletto, Chiesanuova, Ceresole Reale e Bosconero.
I giovani che parteciperanno a tutti e 3 gli incontri previsti dal percorso potranno poi candidarsi ad un bando per l’attivazione di quattro tirocini formativi presso aziende del territorio, oppure usufruire di occasioni di incontro e confronto con imprese e professionisti che lavorano del settore di loro interesse.
Il primo percorso formativo verrà attivato nel Comune di Favria e partirà martedì 24 luglio 2012, dalle 9.30 alle 12.30 presso il Centro Giovani, via N. Barberis 10.
Per questo primo percorso è necessario iscriversi entro venerdì 20 luglio.
A settembre verranno inoltre attivati altri 2 percorsi di Job Club su altrettanti comuni della zona, a breve Informazioni più specifiche.
Per maggiori informazioni e per iscrizioni contattare l’Informagiovani di Favria, presso il Centro Giovani, in via N. Barberis 10 aperto il martedì e il venerdì dalle 15 alle 18, (346/5901732 oppure 338/8778316) o scrivere a canavesonda@gmail.com.
Lug 04 2012
Canavesonda e il percorso formativo “Job Club”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/basso-canavese/favria/canavesonda-e-il-percorso-formativo-job-club/3859