CHIESANUOVA – Exodos, la mostra che la Regione Piemonte ha ideato e organizzato per raccontare le rotte migratorie e le esperienze dei campi profughi, è stata allestita in sei mesi in location differenti e ha raggiunto 11.500 visitatori.
Torino, Verbania, Gravellona Toce, Alessandria, Domodossola e il Salone del Libro sono state le sedi della mostra. In tutte le tappe la mostra è stata anche l’occasione per confronti, approfondimenti sul tema calato in ogni territorio. Oggi a Chiesanuova, alle 19, presso il centro di accoglienza per rifugiati del Comune, prende il via la seconda parte della programmazione della mostra che prevede entro la fine del 2017 altre sei tappe e che nel 2018 sbarcherà fuori dal Piemonte. A gennaio e febbraio l’esposizione sarà in Sardegna, a Sassari e Alghero, e a giugno dovrebbe essere anche a Roma.
Chiesanuova è un Comune che ha alle spalle un’esperienza nel settore dell’accoglienza di ben quindici anni ed è il territorio con il più alto rapporto tra residenti e rifugiati in tutto il Nord.
Lug 14 2017
Exodos a Chiesanuova: racconta le esperienze dei campi profughi
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/exodos-a-chiesanuova-racconta-le-esperienze-dei-campi-profughi/38496