TORINO – I criteri per l’attribuzione degli oltre 36 milioni destinati al rinnovo del parco rotabile su gomma sono stati oggetto della delibera approvata questa mattina dalla Giunta regionale.
Il provvedimento, che prevede il coofinanziamento al 50%, consentirà l’acquisto di circa 350 nuovi bus (compresi quelli già acquistati a partire dal 2015), da parte delle imprese del Trasporto Pubblico Locale, sostituendo i mezzi più vetusti con nuovi mezzi meno inquinanti e più moderni.
Il Parco regionale è attualmente costituito da 2.947 autobus regolarmente assicurati e pertanto idonei alla circolazione stradale, costituito per metà da mezzi interurbani e per metà da mezzi urbani/suburbani, ed ha un’età media di 12 anni. Circa 1.000 unità registrano invece un’età superiore ai 15 anni.
In base all’alimentazione si sono riscontrate 348 unità a metano, 22 unità elettriche o ibride e 2.573 unità diesel distinte per classe ambientale.
Le risorse assegnate all’Agenzia della Mobilità Piemontese saranno ripartite tra i bacini oggetto dei contratti di trasporto, in misura proporzionale alla produzione dei servizi di TPL e della vetustà dei mezzi.
Mag 08 2017
Dalla Regione 62 milioni per l’acquisto di nuovi bus
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/dalla-regione-62-milioni-per-lacquisto-di-nuovi-bus/37557