IVREA – 26 aziende canavesane, 28 classi di 5 Istituti scolastici del territorio per un totale di oltre 700 studenti che frequentano la terza media: questi i numeri della settima edizione del PMI DAY, l’evento promosso a livello nazionale dalla Piccola Industria di Confindustria e che in Canavese .
Obiettivo dell’iniziativa, che ogni anno si svolge nell’ambito della Settimana della Cultura d’Impresa promossa da Confindustria a livello nazionale, è quello di fare conoscere la realtà produttiva delle PMI, i loro valori, il contributo fondamentale che danno alla crescita economica e sociale del Paese creando ricchezza e occupazione. Imprese che sono comunità di persone, parte integrante del contesto sociale nel quale operano e luogo di costruzione di un futuro collettivo e condiviso. Il PMI DAY vuole da un lato favorire la sensibilizzazione per la cultura scientifico-tecnologica e le sue applicazioni nel mondo produttivo; dall’altro, la sollecitazione dell’interesse per l’impresa e per la dimensione industriale, nelle sue declinazioni più innovative e tecnologicamente avanzate, come complesso di valori positivi e possibile ambito di realizzazione.
Lanciata per la prima volta nel 2010, la Giornata ha riscontrato successo e
apprezzamento via via crescenti nelle successive edizioni: quest’anno, a livello nazionale, è prevista la partecipazione di 40.000 studenti e oltre 950 imprese.
Rispetto all’edizione 2015 in Canavese è quasi raddoppiato il numero delle aziende che hanno deciso di aprire le porte dei loro stabilimenti agli studenti: 26 le imprese coinvolte, tre delle quali (ITT Italia, MTS e RJ) sono nuove associate di Confindustria Canavese che hanno subito accolto con grande entusiasmo l’invito a essere protagoniste di questo importante appuntamento.
Le aziende che hanno aderito al settimo PMI DAY: A.PNE.S di Castellamonte, ABC Farmaceutici di San Bernardo di Ivrea, Bioindustry Park “Silvano Fumero” di Colleretto Giacosa, Bracco Imaging di Colleretto Giacosa, Cavaletto Mario di Salassa, CMB Industries di Agliè, Ergotech di Settimo Vittone, Fasti Industriale di Montalto Dora, Icas di San Bernardo di Ivrea, Istituto di Ricerche Biomediche “A. Marxer” RBM di Colleretto Giacosa, ITT Italia di Vauda Canavese, La Castellamonte di Castellamonte, Matrix di Ivrea, Micro Mega Elettronica di Strambino, MTS di Bosconero, OMBI di Strambino, OSAI A.S di Parella, Plastic Legno di Castellamonte, RJ di San Giorgio Canavese, Sacel di Ozegna, Seica di Strambino, SIT di Strambino, STT di Strambino, Tecnosystem di Mercenasco, Tenuta Roletto di Cuceglio e, ai confini con il Canavese, il Salumificio Maison Bertolin di Arnad.
Gli istituti scolastici che hanno partecipato al progetto: l’Istituto Comprensivo Ivrea 1, l’Istituto Comprensivo di Settimo Vittone (plessi di Settimo Vittone e Borgofranco), la Scuola Secondaria di I grado di Rivarolo Canavese “G. Gozzano” (plessi di Bosconero e di Rivarolo Canavese), l’Istituto Comprensivo di Strambino, la Scuola Secondaria di I grado “G. Gozzano” di Caluso (plessi di San Giorgio Canavese, Caluso e San. Giusto Canavese) con un numero di studenti e di docenti coinvolti nell’iniziativa quasi raddoppiato rispetto all’iniziativa dello scorso anno.