CUORGNÈ – GUARDA IL VIDEO Mercoledì 4 maggio, presso l’Istituto 25 Aprile di Cuorgnè, alla presenza di Dirigenti e Docenti, si è svolta la premiazione di Davin Focilla, studente della 1G CAT, che ha presentato un video dal titolo “Sanbesport”, sulla trasformazione di un vecchio mulino abbandonato a San Benigno Canavese in una palestra per giovani e anziani, con produzione di energia attraverso pannelli fotovoltaici e solari e una micro centrale idroelettrica.
L’iniziativa si è svolta nell’ambito del concorso nazionale “La mia città di domani”, promosso da “Georientiamoci. Professione Geometra 2.0”, il progetto didattico della Fondazione Geometri Italiani rivolto agli studenti delle scuole secondarie di I grado e ai neo-iscritti al primo anno di un corso di studio IT CAT, con la finalità di far conoscere ai ragazzi l’offerta formativa e le prospettive professionali future della figura del geometra. I candidati dovevano immaginare di essere geometri e presentare un elaborato (video, racconto, progetto o illustrazione) per esporre la propria idea progettuale con lo scopo di migliorare l’urbanistica delle loro città . Gli elaborati finalisti sono stati 130, sui 569 pervenuti in totale.
Quanto ai dati relativi alle preiscrizioni alle scuole superiori della regione Piemonte, è già possibile anticipare un dato piuttosto significativo, se inserito nell’ambito delle attività di orientamento svolte dal progetto Georientiamoci nelle Scuole Medie del territorio: sono ben 5 gli Istituti CAT regionali che quest’anno hanno visto un incremento tale di iscrizioni da formare 5 nuove prime classi rispetto all’anno precedente. Per la provincia di Torino si tratta degli Istituti G.Galilei di Avigliana, Fermi-Galilei di Ciriè e M. Buniva di Pinerolo; per la provincia di Cuneo-Mondovì gli Istituti L.Einaudi di Alba e Bianchi-Virginio di Cuneo. Tutti gli altri si tengono stabili.
Sul sito www.georientiamoci.cng.it tutte le info sul corso di studio IT CAT ed il test gratuito per l’orientamento degli studenti.