A Torino si è svolto il primo Festival del Giornalismo Alimentare
TORINO – Dal 25 al 27 febbraio, presso l’Aula Magna della Cavallerizza Reale di Torino, si è svolta la prima edizione del Festival del Giornalismo Alimentare che ha raccontato il mondo della comunicazione alimentare in tutte le sue sfaccettature, partendo da una certezza e da un’esigenza.
La certezza che il “cibo” è sempre più un tema centrale, forse il solo argomento capace di creare dibattito e attirare attenzione in tutti i settori, a cominciare da quello giornalistico.
L’esigenza di coinvolgere una platea eterogenea, che accanto alla stampa vede comunicatori, blogger, aziende, istituzioni, uffici stampa, scienziati, alimentaristi e influencer, dando vita a una rete che tenga vivo il confronto in modo costante, arricchendolo con spunti, buone pratiche e una collaborazione costruttiva.
Tanti i temi che il Festival ha sviluppato: da quelli etici come gli sprechi e il diritto al cibo, affrontati sia dal punto di vista del giornalismo economico che sotto lo sguardo di quello politico, a come la comunicazione incide sulle abitudini dei consumatori, nella scelta di bere o meno l’acqua pubblica, ad esempio, o nell’educazione alimentare dei bambini.
Cibo anche in senso scientifico e sanitario: dall’esigenza di raccontare i progressi della ricerca a quella di sfatare le “bufale” e gli inutili allarmismi, fino alla necessità di promuovere un consumo consapevole, soprattutto nel caso del vino, uno dei prodotti che più rappresentano le radici e la cultura del nostro territorio.
Sotto la lente d’ingrandimento, poi, il business: dai trend di mercato del settore in Europa al crescente fenomeno dei reati alimentari.
Molte le visite organizzate durante la tre giorni: è stato anche il caso dell’Enoteca Regionale dei Vini della Provincia di Torino di Caluso che ha ospitato, sabato mattina, cinque Maestri del Gusto delle aziende Parva Domus, Cascina Fontanacervo, il Forno del Borgo, Marcelleria Crivello e Pasticceria Giovanni Dell’Agnese.
Feb 29 2016
Quando il cibo fa notizia, quando la notizia parla di cibo
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/quando-il-cibo-fa-notizia-quando-la-notizia-parla-di-cibo/35762