Carnevale 2016: “Arance libere dalle mafie”

Carnevale 2016  Arance libere dalle mafieIVREA – Quello del caporalato è un fenomeno che interessa tutta la penisola. Si tratta di un problema radicato nelle nostre campagne, al nord come al sud, che riguarda diversi livelli: lo sfruttamento bracciantile, la schiavizzazione sessuale, la mancanza di tutele lavorative.
Per questo la Fondazione Benvenuti in Italia e Libera Piemonte hanno iniziato un percorso contro lo sfruttamento dei lavoratori e in particolare nel campo della filiera dell’arancia: con il protocollo “Arance Frigie” all’interno della cornice dello Storico Carnevale d’Ivrea.
Scopo del progetto è quello di rendere trasparenti e verificabili i dati salienti relativi a produzione, raccolta, trasporto e commercializzazione delle arance utilizzate nella battaglia del Carnevale, tutelando un evento storico e folkloristico di livello nazionale, assicurandosi che vengano rispettati i principi di legalità e dignità del lavoro e dei lavoratori. Oggi, finalmente, il protocollo è realtà: il Carnevale 2016 sarà dunque un “Carnevale frigio”, ovvero libero dalle mafie e dal caporalato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/carnevale-2016-arance-libere-dalle-mafie/35392