VALPERGA – GUARDA IL VIDEO Questa notte, intorno alle 4, in via Martiri della Libertà un campanile del 1752 è crollato su una casa dopo essere stato colpito da un fulmine. Fortunatamente non è stato registrato alcun ferito anche se molto è stato lo spavento.
A causa del crollo tre famiglie sono state evacuate.
Parte del campanile è crollato sul tetto della abitazione sottostante provocando lo sfondamento del tetto e di parte della soletta. All’interno dormivano tre persone: padre, madre ed il piccolo figlio di tre anni. A rischiare di più proprio il piccolo che dorme accanto alla stanza da bagno che è stata completamente sventrata.
Sul posto sono accorsi i Vigili del Fuoco di Cuorgnè e Ivrea, i Carabinieri di Ivrea e Cuorgnè e la Protezione Civile di Valperga che ha presidiato l’area per tutta la giornata.
Nel corso della giornata è stata trovata una sistemazione alle famiglie evacuiate, è stata bloccata la circolazione e si è proceduto comn la messa in sicurezza della torre campanaria. Sono stati rimossi grazie ad una autogru della Ditta Avignone di Ivrea e a una ditta specializzata, tutte la parti pericolanti del campanile.
Restano da valutare i danni alle strutture abitative private.
Ott 09 2015
Crolla un campanile su una casa: le operazioni di messa in sicurezza
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/crolla-un-campanile-su-una-casa-nessun-ferito-ma-tre-famiglie-evacuate/35277