In distribuzione la cartella unica dei tributi comunali 2015

In distribuzione la cartella unica dei tributi comunali 2015IVREA – È iniziata in questi giorni e si concluderà a breve la distribuzione della cartella unica dei tributi comunali per l’anno 2015.
La cartella contiene:
• La lettera del Sindaco ed il calendario delle scadenze fiscali per l’anno in corso.
• L’informativa relativa alla TARI (tassa sui rifiuti) ed i modelli di pagamento F24. La TARI è dovuta da tutti coloro che occupano dei locali in città, per qualunque uso (abitazioni, uffici, sedi di aziende, negozi, ecc), e si paga in due rate (30 settembre e 30 novembre) o unica soluzione entro novembre. Per le abitazioni civili il calcolo avviene sulla base della superficie utilizzata e dei componenti il nucleo familiare; per le utenze non domestiche sulla base della superficie e di parametri che rappresentano la maggiore o minore propensione alla produzione dei rifiuti.
Per gli utenti “persone fisiche” (single o famiglia) sono variati i requisiti per ottenere delle riduzioni sulla cartella. I contribuenti sono invitati a leggere con attenzione le informazioni riportate sul retro dell’informativa TARI che riassumono le nuove regole per beneficiare degli sconti in presenza del valore di ISEE e per situazioni lavorative critiche. Per le utenze non domestiche (industrie, banche supermercati, ecc) vengono confermate le riduzioni per incentivare il riciclo dei rifiuti prodotti.
• Il prospetto dei fabbricati posseduti con i riferimenti catastali, utile per il versamento dell’IMU e/o della TASI. Tutte le informazioni in merito a chi è tenuto a versare l’uno o l’altro tributo, come si calcolano e le aliquote da applicare sono dettagliate in cartella. L’IMU e la TASI si pagano in due rate: 16 giugno in acconto e 16 dicembre a saldo.
• Il bollettino di ccp con il riferimento del cespite tassato (ubicazione ed superficie) per i passi carrai soggetti al canone di occupazione del suolo pubblico. Si paga in unica soluzione entro il 30 settembre.
Il Servizio Entrate comunali è aperto al pubblico martedì 9-12,30; giovedì 14-17 e venerdì 9-12; e mail: tributi@comune.ivrea.to.it, tari@comune.ivrea.to.it, imu@comune.ivrea.to.it e tasi@comune.ivrea.to.it.
Il personale del servizio comunale fornirà assistenza a tutti i cittadini, dando la priorità, in caso di grande affluenza di pubblico, a coloro che hanno bisogno di chiarimenti sulla TARI e sulla COSAP, che scadranno il 30 settembre 2015.
Per i pagamento occorre recarsi in banca, posta o utilizzare il canale telematico; non è possibile effettuare il pagamento presso gli uffici del Comune.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/in-distribuzione-la-cartella-unica-dei-tributi-comunali-2015/35177