IVREA – Fino al 17 luglio al Museo Garda di Piazza Ottinetti saranno aperte le mostre “Giardini di legno” e “Come Quando Fuori Piove”.
“Giardini di legno” consente al pubblico di vedere per la prima volta riuniti ed esposti i 24 dossali lignei del coro della Cattedrale di Ivrea, risalenti al 1467 e realizzati dallo scultore pavese Baldino da Surso e alcune altre opere che sono attualmente custoditi a Torino presso Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica.
Completano la mostra la statua lignea di Sant’Antonio, proveniente da Ivrea ma custodita in una piccola chiesa normalmente non visitabile e un prestito d’eccezione, concesso grazie alla collaborazione con l’Archivio Storico Diocesano e Biblioteca Capitolare eporediese: per la prima volta a Ivrea, sarà visibile un prezioso Antifonario miniato del Quattrocento.
La seconda mostra è dedicata a un album completo di incisioni in linoleum, “Come Quando Fuori Piove”, realizzato nel 1950 dal disegnatore satirico, giornalista e acuto osservatore del suo tempo, Mino Maccari. La raccolta fa parte del lascito di Lucia Guelpa e permette al visitatore di scoprire una parte della Collezione meno conosciuta, e finora mai esposta, dedicata alla grafica.
La visione ironica e pungente che Maccari ha saputo dare del suo tempo risulta essere particolarmente attuale a seguito dei recenti avvenimenti di cronaca che hanno visto gravemente attaccata la libertà di espressione anche attraverso la satira.
Giorni apertura:
Dal lunedì al venerdì: 9.00 – 13.00
Giovedì: 9.00 – 13.00 e 14,30 – 18,30
Primo sabato e domenica del mese: 15.00 – 19.00
Ingresso Museo e Mostre: intero € 5,00 Ridotto € 4,00
Il Museo Civico P.A. Garda aderisce all’Abbonamento Torino Musei Piemonte
Mag 01 2015
Due mostre al Museo Garda di Ivrea
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/due-mostre-al-museo-garda-di-ivrea/34774