TORRE – Dal 24 al 26 aprile Torre Canavese ospiterà la prima rassegna di cultura popolare canavesana: “Sompa – Tradizioni intorno”, che vedrà riunite tutte le espressioni artistiche, dal cinema al teatro, dall’arte alla natura, dalla musica alla lettura, passando per il buon cibo, nella comune filosofia di far conoscere, valorizzare e tramandare le culture popolari del territorio canavesano.
La scelta del nome della rassegna nasce dal desiderio di comunicare il ruolo e l’importanza delle tradizioni, delle radici, per la tutela e lo sviluppo dell’identità del territorio. Non a caso il termine “sompa” (o trumpa), deriva al dialetto piemontese, ed identifica i grossi ceppi di castagno scapezzato che fungevano da dimora delle giovani piante, tutt’oggi visibili in Canavese, e in particolare passeggiando lungo l’alta via dell’anfiteatro morenico: per evitare che i morsi del bestiame affamato in pascolo danneggiassero gli alberi, l’uomo provvedeva a tagliare i castagni a un metro di altezza, così che l’albero potesse rigenerarsi e sopravvivere, dando vita a nuovi germogli ad altezza non accessibile agli animali.
L’idea di organizzare l’evento nasce dalla torrese Silvana Sapino, componente dell’Associazione “Primovenerdìfolk”, con la collaborazione dell’Associazione Eleyka attiva nell’ambito della tutela della diversità e della promozione di una cultura locale custode delle proprie differenze e con il patrocinio del Comune di Torre Canavese.
Mar 31 2015
Dal 24 al 26 aprile la prima rassegna di cultura popolare canavesana
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/dal-24-al-26-aprile-la-prima-rassegna-di-cultura-popolare-canavesana/34584