TORINO – Il Borgo Medievale ospita dal 12 al 14 settembre 2014 l’edizione 3.0 del festival “Mappamondo. Culture di viaggio, culture in viaggio“.
L’evento, ideato e curato dal giornalista “gastronomade” Vittorio Castellani, meglio conosciuto come Chef Kumalé, dopo il successo di pubblico del 2013 con 20.000 visitatori in un week end, si ripropone come una vetrina dedicata al tema dell’intercultura e del viaggio e presenta una selezione delle migliori realtà presenti a Torino, ma non solo, che incontreranno i visitatori con le loro proposte, oggetti e prodotti, da vedere e da gustare!
Quest’anno, grazie alla collaborazione con il Circolo dei Lettori, il programma si arricchirà di appuntamenti ed incontri, grazie agli ospiti che si confronteranno e porteranno le loro testimonianze sul “Ricordo del viaggio”, tema conduttore di questa terza edizione di Mappamondo.
La presenza di Caluso e del Canavese
Il Comune di Caluso sarà presente alla rassegna che sarà un’importante vetrina promozionale delle eccellenze del territorio.
Fra gli obiettivi principali della partecipazione c’è la promozione di Caluso e la valorizzazione delle eccellenze del suo territorio. Ma anche mettere in vetrina la Festa dell’Uva che si svolgerà proprio la settimana successiva.
A Mappamondo 3.0 saranno presenti prodotti e produttori, non solo di Caluso: Il Ristorante Gardenia di Caluso di Mariangela Susigan (1 stella Michelin), il salam patata, salam d’la duja, la mocetta canavesana e la coppa dolce della Trattoria San Martin di Settimo Rottaro, la Strada Reale dei Vini Torinesi, la Cooperativa dei Produttori di Erbaluce di Caluso, l’Erbaluce e Passito di Caluso di Roberto Crosio e Ilaria Salvetti, i Nocciolini di Chivasso di Bonfante, i gelati artigianali di Nevedarance di Caluso, le gelatine di frutta de La Bottega dei Bombi di Vische, i mieli d’autore di Mario Bianco di Caluso ed i torcetti della Pasticceria Alfonsi di Agliè.
Le dimensioni del viaggio
– Il Viaggio Interiore | Benessere e cura del sé
Quello che ciascuno può intraprendere esplorando e ascoltando le proprie emozioni, per riconoscerle e risvegliarle, attraverso pratiche millenarie di culture vicine e lontane
– Il Viaggio Stanziale | Incontro e scambio interculturale
Quello che possiamo compiere quotidianamente nel luogo in cui viviamo, incontrando e scambiando con le culture che ci circondano… alla scoperta di mille nuovi gusti, visioni, riti, usi, costumi, credenze e tanti prodotti e oggetti di terre ancora da scoprire
– Il Viaggio Reale | Turismo
Quello verso mete vicine e lontane, luoghi di sogno. Il viaggio come spazio di evasione ma anche come esperienza di avventura o di crescita, di conoscenza….
Le sezioni
– Il Souk delle Spezie & il Bazar delle Mercanzie: un’area shopping dove si potranno scoprire, toccare acquistare oggetti di pregio: maschere, monili, tessuti, amuleti ma anche thè, spezie, essenze, ingredienti esotici e locali e di terre vicine e lontane.
– Il cortile dei sapori del mondo, con una selezione tutta da gustare dei migliori empori, ristoranti e gastronomie di cucina nostrana e del mondo: giapponese, messicana, indiana, siciliana scelti dalla guida BestEathnic.
– Le Officine Gastronomiche di Chef Kumalé: uno spazio per showcooking e talk food, ovvero dimostrazioni di cucina italiana e del mondo, per viaggiare tra i prodotti e sapori dei 5 continenti sotto la guida di Chef Kumalè e dei suoi ospiti.
– Atelier & workshops per grandi e piccini tenuti da alcune tra le Associazioni culturali più attive in città e da esperti appassionati, dedicati alle varie discipline: dai laboratori di calligrafia orientale, all’origami, passando per il T’ai chi ch’uan
– Performaces multi-coolti: sul palco del cortile del Melograno si alterneranno compagnie di danze greche, indiane, orientali e afro, griots, cantastorie e narratori, ospiti, giornalisti e scrittori di viaggio.
Orari di apertura
Venerdì 12 settembre, dalle ore 17.00 alle 24.00
Sabato 13 settembre, dalle ore 10.00 alle 24.00
Domenica 14 settembre, dalle ore 10.00 alle 20.00
Ingresso libero