Con una delibera dello scorso 5 agosto la Direzione Generale dell’ASL TO4 ha approvato il progetto di riorganizzazione per intensità di cure dell’area medica degli Ospedali di Ivrea e di Cuorgnè. Questo importante progetto – realizzato grazie alla partecipazione attiva di un gruppo di lavoro composto da medici e infermieri dei due Presidi – segue quello relativo agli Ospedali di Ciriè e di Lanzo, primo modello aziendale per intensità di cure in area medica, approvato lo scorso giugno. La sperimentazione, nei Presidi di Ivrea e di Cuorgnè, sarà avviata entro il prossimo mese di ottobre e terminerà nel giugno 2015.
Ma cosa si intende per organizzazione dell’area medica per intensità di cure? Quando una persona accede al Pronto Soccorso di Ivrea o di Cuorgnè, in base alla gravità dei sintomi può essere ricoverata presso i reparti più intensivi dell’Ospedale di Ivrea (Medicina, Cardiologia, Neurologia…) oppure, se il problema clinico è minore, presso l’area medica a media intensità di cure dell’Ospedale di Cuorgnè, costituita da 50 posti letto e ubicata al primo piano del Presidio. Qualora poi la fase acuta sia terminata, ma si renda ancora necessario un periodo di ricovero per stabilizzare la situazione clinica, la persona assistita è trasferita presso l’area di post-acuzie (a bassa intensità di cure), costituita da 25 posti letto e ubicata al secondo piano del Presidio cuorgnatese. Ulteriori due posti letto a bassa intensità di cure sono previsti al primo piano, destinati ai casi che presentino una situazione clinica intermedia tra la bassa e la media intensità di cure.
Si crea, così, una rete ospedaliera in cui i reparti dell’area medica si integrano e si coordinano per rispondere in modo individualizzato ai bisogni delle singole persone assistite, incrementando di conseguenza l’efficacia e l’efficienza delle cure. In questo percorso, i medici e il personale infermieristico potranno così offrire al paziente una migliore assistenza, scambiandosi nel contempo esperienze e modalità pratiche di lavoro. Nella sostanza sarà più importante l’intero percorso di cura dall’ingresso alla dimissione del paziente rispetto, invece, al singolo momento di ricovero nello specifico reparto.
Ago 09 2014
Ospedali di Ivrea e Cuorgnè: approvato il progetto di riorganizzazione dell’area medica per intensità di cure
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/ospedali-di-ivrea-e-cuorgne-approvato-il-progetto-di-riorganizzazione-dellarea-medica-per-intensita-di-cure/32412