TORINO – Incontro all’Assesorato dei Trasporti della Regione Piemonte con il Sindaco di Ivrea Carlo Della Pepa, l’Assessore Giovanna Codato e il vice Sindaco di Chivasso Massimo Corcione per discutere di TPL ed in particolare della situazione dei collegamenti ferroviari con Torino e con la Valle d’Aosta. All’incontro era presente l’Assessore all’Istruzione Giovanna Pentenero ed una delegazione dei comitati dei pendolari (Comitato Chivasso-Ivrea-Aosta e comitato dei “Pendolari stanchi VdA”).
Il Sindaco Della Pepa ha innanzi tutto sottolineato come per la prima volta da anni sia stato possibile incontrare la Regione e il suo assessore ai Trasporti, salutando l’occasione come primo elemento di novità. Entrando nel merito, è stata illustrata all’Assessore Balocco la situazione di disagio che vivono i pendolari a causa dei problemi su questa linea, dovuti principalmente alla sua inadeguatezza strutturale. Una condizione che penalizza pesantemente i viaggiatori eporediesi costretti a tempi di percorrenza mediamente più elevati di quelli necessari a coprire distanze analoghe su altre tratte, ma soprattutto alle prese con frequenti ritardi a causa delle ripercussioni che ogni minimo intoppo crea inevitabilmente a catena su tutto il cadenzamento.
“Molti dei dissevizi lamentati – ha dichiarato l’Assessore Balocco – saranno risolti con l’implementazione dei lavori concordati (e ribaditi anche in un recente incontro) con il Gruppo Ferrovie, che prevedono il raddoppio selettivo della linea in prossimità dell’accesso alle stazioni di Ivrea e Chivasso, l’eliminazione dei molti passaggi a livello esistenti, l’adeguamento e potenziamento della stazione di Chivasso stessa, lavori che consentiranno anche una maggior integrazione con il sistema ferroviario metropolitano.”
Soddisfazione è stata espressa dai comitati dei pendolari che hanno riconosciuto la disponibilità e la volontà di dialogo dell’Assessore.
A proseguimento dell’incontro è stata ricevuta una delegazione che ha illustrato un progetto per rendere la stazione di Chivasso come fulcro per il Canavese ed il Monferrato. Per l’Assessore Balocco “l’ipotesi di far fermare a Chivasso il Frecciabianca è una soluzione da verificare direttamente con la divisione di Trenitalia che si occupa dei servizi a mercato in quanto non rientra nelle competenze della Regione. È fondamentale invece lavorare, in vista di Expo, per potenziare i collegamenti da Milano con il Canavese e il Monferrato al fine di sfruttare l’importante kermesse per portare flussi turistici nell’area.”
“Nonostante le buone notizie, che sembrano segnare il cambio di passo rispetto alla legislatura precedente – dichiara in una nota il gruppo Regionale del Movimento 5 Stelle – rimane la perplessità riguardo alle modalità di realizzazione dell’opera: a quanto dichiarato sembrerebbe che i lavori di raddoppio interessino le parti terminali della linea, quelle nelle aree urbane di Chivasso e Ivrea, che sebbene possano permettere un miglioramento nella gestione del traffico in entrata ed uscita dai nodi, sarebbero assai più complicate da realizzare a causa dello spazio limitato ai margini della ferrovia, soprattutto nel comune di Chivasso, quando sarebbe invece molto più semplice, nonostante il maggior consumo di suolo, procedere al raddoppio delle tratte in aperta campagna, dove lo spazio a disposizione per il secondo binario è maggiore e oltretutto l’incrocio in linea invece che in stazione permetterebbe di recuperare tempo di percorrenza non dovendo attendere la fermata del convoglio incrociante.” pER IL Movimento 5 Stelle “è da aprezzare la disponibilità al confronto dimostrata dalle parole dell’Assessore stesso che si impegnerà ad incontri periodici con gli utenti della linea. Verificheremo se saranno mere dichiarazioni di intento o reale impegno.”