TORINO – Un programma di interventi di reinserimento lavorativo rivolto ai lavoratori in cassa integrazione straordinaria della De Tomaso. È questo l’oggetto dell’accordo tra Provincia di Torino e Regione Piemonte approvato oggi a Palazzo Cisterna, in attesa della sottoscrizione che i due enti effettueranno a brevissima scadenza. La Regione ha stanziato oltre 1 milione e 600mila euro, a cui potrebbero aggiungersi quasi 2 milioni e 400mila euro di finanziamenti europei provenienti dal Fondo di adeguamento alla globalizzazione istituito dall’Unione Europea nel 2006, e spetterà alla Provincia realizzare, entro l’inizio di novembre, il programma, indirizzato agli 894 lavoratori dipendenti delle sedi piemontesi della De Tomaso, tutte collocate nel territorio della nostra provincia. Si tratta di corsi di formazione, di orientamento e di riqualificazione per professioni non soltanto legate al comparto metalmeccanico, di azioni di accompagnamento e sostegno alla creazione d’impresa e di misure per l’inserimento lavorativo come i contributi individuali all’assunzione per le imprese che riassorbiranno dipendenti della De Tomaso.
“A fine giugno scadrà la casa integrazione straordinaria per i lavoratori della De Tomaso e comincerà il periodo di mobilità” commenta l’Assessore al Lavoro e alla Formazione professionale della Provincia di Torino. “Viste anche l’urgenza e la gravità della situazione, il programma di formazione e di riqualificazione frutto dell’accordo deliberato oggi è un significativo spiraglio per il loro futuro occupazionale”.
Mag 22 2014
La Provincia approva l’accordo per la riqualificazione dei lavoratori cassaintegrati De Tomaso
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/la-provincia-approva-laccordo-per-la-riqualificazione-dei-lavoratori-cassaintegrati-de-tomaso/31793