Raccolta del Farmaco 2014: + 7,6% in Provincia di Torino

TORINO – Grande successo su scala nazionale per la 14^ Giornata di Raccolta del Farmaco. Infatti, nella sola giornata di sabato 8 febbraio sono stati raccolti oltre 350.000 farmaci donati dai cittadini che si sono recati in farmacia. La raccolta si è svolta in oltre 1.200 Comuni di 95 province italiane e, per la prima volta, nella Repubblica di San Marino. Hanno aderito alla colletta dei farmaci da automedicazione ben 3561 farmacie (quasi 200 in più rispetto allo scorso anno). I volontari che hanno fatto un turno sono stati oltre 14.000. L’iniziativa, è stata organizzata dalla Fondazione Banco Farmaceutico Onlus, in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Opere Sociali – e da Federfarma.
«Ancora una volta il cuore degli italiani si è dimostrato grande» ha affermato all’Agenza Dire (www.dire.it) il Presidente della Fondazione Banco Farmaceutico Paolo Gradnik, che ha aggiunto: «Sorprende la straordinaria generosità degli italiani che, nonostante le difficoltà economiche hanno donato tutti questi farmaci. Con questa raccolta la Fondazione Banco Farmaceutico potrà dare una risposta importante al fabbisogno dei 1576 enti assistenziali che intervengono su una realtà di circa 600.000 poveri (e non si tratta solo di immigrati e profughi, ma sempre più di italiani in difficoltà).»
A questo straordinario risultato va aggiunta anche la donazione di oltre 546.000 euro da parte dei farmacisti che hanno aderito alla giornata. Fondamentale il sostegno e il supporto da parte delle istituzioni, a partire dalla Presidenza della Repubblica che ha concesso il suo alto Patronato, delle associazioni di categoria e delle molte aziende farmaceutiche che hanno permesso il corretto svolgimento della raccolta, nonché dei media che hanno evidenziato il profondo valore civile di questo gesto.
Anche nel Canavese è stata riscontrata una forte partecipazione. Nelle oltre venti farmacie aderenti sono stati raccolti quasi 2000 farmaci. I volontari di molte associazioni (Lions, CdO, Croce Rossa, Caritas e San Vincenzo) hanno incontrato persone generose, nonostante la crescente difficoltà delle famiglie nell’arrivare a fine mese. I vari enti assistiti hanno garantito la loro presenza in molte farmacie, spiegando così anche il significato delle loro opere assistenziali. In molte farmacie quasi nessuno è uscito senza fare una donazione grande o piccola. In provincia di Torino l’incremento della raccolta è stato del 7,6%. Un arrivederci al prossimo anno, per la 15^ edizione della Giornata di Raccolta del Farmaco che avrà luogo il secondo sabato di febbraio 2015.
Claudia Leone

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/raccolta-del-farmaco-2014-76-in-provincia-di-torino/30756