Actis Perinetto nuovo Presidente Regionale della CIA

TORINO – La 6^ Assemblea elettiva regionale della Cia, Confederazione Italiana Agricoltori, ha eletto Lodovico Actis Perinetto Presidente regionale. Actis Perinetto succede a Roberto Ercole, mentre l’alessandrino Gabriele Carenini, già vice Presidente nazionale Agia-Cia, è stato nominato Vicepresidente regionale vicario.
L’investitura di Actis Perinetto, 58 anni, titolare di un’azienda agricola a indirizzo cerealicolo misto sita in Rodallo, frazione di Caluso, rappresenta l’approdo del percorso congressuale che ha portato, per la prima volta, un imprenditore agricolo ad occupare gli incarichi di presidenza ad ogni livello organizzativo della Confederazione Italiana Agricoltori, in tutto il Piemonte. In precedenza Lodovico Actis Perinetto aveva guidato la Cia provinciale di Torino per ventiquattro anni, fino al dicembre scorso, e nell’ultimo quadriennio aveva ricoperto il ruolo di Vicepresidente regionale vicario.
Dopo aver ringraziato il suo predecessore Roberto Ercole per la dedizione profusa nel lavoro svolto, Lodovico Actis Perinetto ha spiegato: «Con oggi la Cia piemontese riafferma con ancora maggior forza la centralità per l’organizzazione della tutela dell’imprenditore agricolo in tutte le sue accezioni e dell’agricoltura piemontese con tutte le sue produzioni. Una missione che intendiamo esercitare all’interno della società e di tutte le sedi istituzionali portando da subito proposte perché la burocrazia e le mille prescrizione alle quali è sottoposto il settore diventino in futuro meno asfissianti».
«Dovremo essere – prosegue il neo Presidente regionale – dinamici, fattivi e capaci di misurarci lucidamente con le problematiche complessive del mondo agricolo. Dovremo saper trasformare le richieste degli agricoltori in proposte concrete con le quali proseguire un confronto costruttivo con la Regione in un momento particolarmente signficativo perché siamo alle battute iniziali per la programmazione del nuovo PSR e dell’intera politica agricola dei prossimi anni».
«La Cia regionale del Piemonte – conclude Perinetto – deve diventare il motore principale di un’azione di rappresentanza fortemente integrata con il territorio e intendiamo sviluppare diverse idee che consentano la creazione di posti di lavoro nel settore agricolo e la migliore valorizzazione delle energie e della passione delle tante persone che nella nostra regione tengono ancora viva l’agricoltura anche in zone marginali».

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/calusiese/actis-perinetto-nuovo-presidente-regionale-della-cia/30748