IVREA – Il 5 e 6 dicembre si è svolto il Forum OCOVA AlpMedNet di Ivrea (organizzato dalla Fondazione Torino Wireless in collaborazione con Confindustria Canavese e con il contributo dell’assessorato allo Sviluppo economico e al Lavoro del Comune di Ivrea), che è stato l’occasione per presentare il progetto che coinvolge l’area Alpi-Mediterraneo (Hautes-Alpes, Piemonte e Liguria). Un momento di incontro e confronto tra PMI, P. A. , cittadini e scuole per fare il punto sulle tecnologie Smart applicate a ambiti tra loro differenti ma, comunque, sempre a supporto dei territori e della cittadinanza. Il network transfrontaliero, che vede coinvolti i territori di Piemonte, Liguria e Hautes-Alpes con le rispettive eccellenze, è in continua crescita e mira a divenire trampolino di lancio per l’economia smart nella macro regione interessata dal progetto Alcotra Ocova.
Il convegno di giovedì 5 dicembre ha visto la presenza di 145 partecipanti tra imprenditori, manager, ricercatori e amministratori pubblici. Agli elevator pitch di venerdì 6 dicembre hanno poi partecipato 40 aziende, e i successivi incontri di business one-to-one sono stati 70.
Agli incontri e alla visita al Project Lab per ammirare all’opera i progetti innovativi, hanno partecipato anche gli alunni di 6 classi di scuole superiori, 5 eporediesi provenienti dal Liceo, dall’Istituto Tecnico e dal Corso Tecnico Sviluppo Software Java del centro di formazione C.IA.C, e una classe francese proveniente dal liceo di Gap. Tra ragazzi e accompagnatori le presenze sono state 161.
«La conferenza è stata anche un’importante occasione per presentare il Gruppo ICT che si è recentemente costituito in seno a Confindustria Canavese con lo scopo di promuovere e valorizzare l’offerta e i servizi che il comparto ICT del Canavese può esprimere» ha sottolineato Valerio Dagna, presidente del Gruppo.
«Il forum appena concluso costituisce il punto di partenza per le attività future del Progetto OCOVA AlpMedNet, che importanti ricadute per il nostro territorio – spiega Laura Morgagni, Direttore Fondazione Torino Wireless – A gennaio, in collaborazione con C.IA.C. Formazione, partiremo con una serie di corsi di formazione per i manager e gli imprenditori delle aziende ICT, che potranno migliorare le loro competenze nel campo della vendita e della comunicazione dei prodotti tecnologicamente innovativi. La formazione non si rivolgerà solo alle imprese, perché organizzeremo anche seminari gratuiti sulle nuove tecnologie rivolti alle PA e ai cittadini. Inoltre svilupperemo i contatti acquisiti creando un network transfrontaliero dove imprese piemontesi, liguri e francesi avranno concrete opportunità di incontrarsi e valutare la possibilità di realizzare insieme dimostratori e progetti pilota da realizzare sul territorio che li ospita. OCOVA metterà poi a disposizione una piattaforma web per lo scambio di idee e di esperienze, a disposizione di imprese e cittadini, in cui visitatori e amministrazioni potranno “sperimentare” le soluzioni, i servizi e i prodotti.»
«Il settore dell’ICT è una realtà molto consistente in Canavese e rappresenta uno dei principali assi economici dell’area con ottime prospettive di sviluppo. Si tratta di un settore in continua crescita composto da tante piccole aziende virtuose, vive e floride, che hanno saputo specializzarsi e che sono riuscite a farsi conoscere anche all’estero con prodotti e soluzioni innovative» ha dichiarato Fabrizio Gea, Presidente di Confindustria Canavese nel suo intervento a chiusura del Forum. Gea ha spiegato che «sussistono però problemi connessi alla piccola dimensione delle aziende come la scarsa capacità di ricerca, di innovazione ed internazionalizzazione; per tale ragione Confindustria Canavese ha deciso di mettere in atto cinque specifiche misure (azioni di networking, azioni di aiuto nel processo di accompagnamento del prodotto sul mercato, azioni di formazione, azioni di orientamento degli studenti del territorio e azioni di avvicinamento tra il sistema imprenditoriale locale e i centri dove si produce ricerca e conoscenza) con l’obiettivo di promuovere e valorizzare l’offerta ICT del territorio, rafforzando le aziende esistenti e favorendo la nascita di una nuova generazione di imprese altamente innovative.»
Molte delle misure che Confindustria Canavese ha deciso di mettere in atto per lo sviluppo del settore ICT nel territorio verranno realizzate in collaborazione con la Fondazione Torino Wireless. La Fondazione aprirà a breve una sede a Ivrea, presso gli uffici di Confindustria Canavese, in modo da potere lavorare a più stretto contatto con la realtà canavesana e cooperare con l’Associazione industriali nella promozione di eventi e iniziative che rafforzino l’identità di Ivrea come centro di alta specializzazione nel campo dell’Information Technology.
Dic 12 2013
Grande successo per il Forum OCOVA AlpMedNet
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/grande-successo-per-il-forum-ocova-alpmednet/29788