TORINO – Le decisioni prese al recente Consiglio Nazionale, con la nascita di Forza Italia e la spaccatura di alcuni esponenti che hanno costituito il Nuovo Centrodestra, ha provocato una nuova geografia politica in Consiglio regionale. Ecco tutti i dettagli della formazione dei gruppi così come sono emersi dalle singole decisioni dei Consiglieri. Il Nuovo Centrodestra conta sei Consiglieri, al pari del gruppo di Forza Italia. Si tratta dell’ennesima creazione di gruppi dopo la scelta di alcuni Consiglieri di dare vita al gruppo di Progett’Azione e la nascita di Fratelli d’Italia.
Nuovo Centrodestra
Del Nuovo Centrodestra fanno parte i consiglieri Daniele Cantore, Valerio Cattaneo, Rosa Anna Costa, Angiolino Mastrullo, Giampiero Leo, Pietro Francesco Toselli e gli assessori Claudia Porchietto e Michele Coppola. Presidente del Gruppo è stato designato Daniele Cantore, mentre i due vicepresidenti sono Rosa Anna Costa e Giampiero Leo.
“In questo momento delicato per il Paese e per le istituzioni – dichiarano i consiglieri del Ncd – il valore della stabilità del governo è un elemento prioritario. I cittadini alle prese con le difficoltà di una lunga crisi non perdonerebbero l’ennesima crisi di governo, al buio, mentre si attendono che l’esecutivo approvi e ponga atto provvedimenti efficaci per rilanciare l’economia e risolvere il deficit strutturale di competitività di questo Paese in ambito europeo e internazionale”.
“Riconosciamo all’on. Angelino Alfano di essersi fatto interpete di questa esigenza di maturità e di moderazione, ponendo al primo posto le necessità del Paese rispetto a quelle di una sola parte politica, e di aver avviato un processo che ha l’obiettivo di costruire un polo moderato in Italia, che si collochi nell’ambito del PPE, in un ottica pienamente bipolare ed europea. Auspichiamo una politica che abbia il coraggio di riprendersi il ruolo che le compete nella società, puntando su un programma basato sull’economia sociale di mercato, attenta alle esigenze delle fasce più deboli, ma operando per una competitività dell’intero sistema, basata sul merito e sulla libertà d’iniziativa”.
Forza Italia
“Con piacere ho l’onore di poter guidare il nuovo Gruppo consiliare di Forza Italia, composto da alcuni amici leali e determinati a portare avanti i programmi e i valori di libertà, di democrazia e di solidarietà che sono nella storia di Forza Italia”.
Queste le parole di Luca Pedrale, presidente del Gruppo consiliare regionale di Forza Italia, nato dalla scissione del Pdl.
“Il Gruppo è composto, oltre al sottoscritto – spiega Pedrale – dai consiglieri regionali Lorenzo Leardi, Cristiano Bussola, Michele Formagnana, Alberto Cortopassi e Carla Spagnuolo, che aderisce al Gruppo con motivazione tecnica”.
“Le porte del Gruppo Forza Italia – conclude Pedrale – sono aperte per altri colleghi che nel solco della politica liberale, cattolica e riformista del nostro movimento volessero farne parte”.