IVREA – Dopo dodici anni di assenza, l’artista della ceramica castellamontese Maria Teresa Rosa, torna ad Ivrea per festeggiare il 25° anniversario della nascita del suo atelier, all’epoca situato in via Marsala 5.
Accadeva il 25 novembre del 1988.
Oggi la ceramista aprirà un nuovo punto espositivo nel cuore storico della città, in via Quattro Martiri 16 ( per gli eporediesi meglio conosciuta come via Palma ).
Maria Teresa Rosa ha intrapreso, in questi ultimi anni, un percorso di approfondimento artistico e professionale che ha molto inciso sulla sua ricerca formale.
Questa si è integrata con la rappresentazione di contenuti simbolici fortemente legati ai temi cari all’artista .
Estetica e storia, mitica e letteraria delle donne, hanno caratterizzato la realizzazione delle sue bottiglie d’arte, che stanno diventando ormai elementi di narrazione figurativa, culminata nel 2012 con la pubblicazione del libro “ La donna che diventerò “ edito da Hever di Helena Verlucca.
Parallelamente l’artista ha introdotto nella sua produzione artigianale, nuove linee di oggetti per l’arredo e l’uso quotidiano, esteticamente rinnovati attraverso lo studio delle forme, dei colori e degli smalti.
«Torno felicemente a Ivrea, la città che continuo ad amare – sostiene – Nella nuova sede di via Quattro Martiri 16 organizzerò una festa di anniversario e inaugurazione. Si svolgerà sabato 16 Novembre dalle 10 del mattino alle 20 del pomeriggio, per dare modo a tutte le persone che lo desiderano di partecipare senza eccessivi vincoli di orario.
Nov 16 2013
Maria Teresa Rosa apre un atelier a Ivrea
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/maria-teresa-rosa-apre-un-atelier-a-ivrea/29065