Confindustria Canavese per la XII Settimana della Cultura d’Impresa

IVREA – La Settimana della Cultura d’Impresa è un’iniziativa a carattere nazionale che si svolge dal 2001 ogni anno in autunno, promossa da Confindustria, Assolombarda e Museimpresa (Associazione Italiana Archivi e Musei d’Impresa): sette giorni dedicati alla scoperta dei musei e archivi d’impresa italiani e all’esplorazione del patrimonio industriale attraverso mostre, rassegne di cinema d’impresa, spettacoli teatrali e workshop coinvolgendo realtà imprenditoriali di diversi settori. Questo evento ha lo scopo di fare rete tra imprese per cui la narrazione del proprio marchio, oltre a essere un canale promozionale della propria storia, si rivolge anche alla promozione della responsabilità culturale, valore che sempre più aziende in Italia decidono di esprimere. Anche quest’anno la manifestazione, che si svolge dal 14 al 24 novembre, propone un articolato calendario di eventi per leggere, attraverso il patrimonio culturale delle imprese, la storia del nostro Paese. Le imprese, infatti, non sono solo soggetti economici, ma anche attori sociali e culturali, capaci di creare valore nelle comunità di cui si sentono “cittadine” e, investire in cultura, oltre a lasciare una propria testimonianza.

Anche Confindustria Canavese ha aderito alla Settimana della Cultura di Impresa con una serie di eventi:
– Mercoledì 13 novembre
Incontro: “Imprenditoria femminile. conciliazione fra vita lavorativa e vita familiare. nuove opportunita’ dal 2014”.
L’incontro, organizzato dal Gruppo Imprenditrici e Dirigenti per il Canavese (IDC), si terrà presso il Bioindustry Park Silvano Fumero alle ore 16.30.
Il Parlamento europeo ha designato il 2014 “Anno europeo della conciliazione tra vita familiare e vita professionale”. Il Convegno organizzato dal Gruppo IDC si pone l’obiettivo di affrontare questo importante tema attraverso le testimonianze di donne che hanno saputo conciliare sfera lavorativa e sfera familiare, riuscendo a vivere al meglio i propri molteplici ruoli.
– Venerdì 15 novembre
Industriamoci, in Canavese” – Visite in aziende del Canavese da parte di studenti, genitori e insegnanti delle terze medie.
Questa iniziativa, che si inserisce nell’ambito della “Quarta Giornata Nazionale delle Piccole e Medie Imprese”, è promossa dalla Piccola Industria per mostrare la passione e le competenze che dettano l’agire quotidiano delle imprese, si articola in visite guidate presso gli stabilimenti delle PMI, con momenti di approfondimento sul loro ruolo produttivo e sociale.

Le imprese che hanno aperto i propri cancelli agli studenti sono: Bioindustry Park Silvano Fumero, Bracco Imaging, C.E.F.I., Cantina Sociale della Serra, Codex, Istituto di Ricerche Biomediche “A. Marxer” RBM, KG s.a.s. di Pierluigi Giacoletto & C., Micro Mega Elettronica, Mottura, Plastic legno, Rista, R.P. Castellamonte, Sacel, Salumificio Maison Bertolin, Seica, Sinterloy e Space 2000.
Le scuole medie che partecipano al progetto sono l’Istituto Comprensivo Ivrea 1 (con la Scuola Media di Via San Nazario), la Scuola Media Statale Guido Gozzano (con classi delle scuole di Rivarolo Canavese e di Bosconero) e l’Istituto Comprensivo Statale di Settimo Vittone (Scuole Medie di Borgofranco e Settimo Vittone), per un totale di circa 350 studenti.
La realizzazione dell’iniziativa è possibile anche grazie al sostegno dei Comuni di Bosconero, Rivarolo e Ivrea che danno il proprio contributo per l’effettuazione del servizio di trasporto degli studenti presso le aziende coinvolte.
Tra le novità dell’edizione 2013 vi è l’attivazione di una pagina Facebook denominata “PMI Day – Industriamoci in Canavese”: attraverso tale servizio i ragazzi potranno postare direttamente le loro fotografie e commentare la visita aziendale alla quale hanno partecipato.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/confindustria-canavese-per-la-xii-settimana-della-cultura-dimpresa/28903