CUORGNÈ – Quest’anno la storica rassegna “Due Città al Cinema”, promossa dagli Assessorati alla Cultura dei Comuni di Cuorgné e Rivarolo, avrà un prologo. Con “Aspettando Due Città al Cinema”, il 15 ottobre prossimo, alle 21.30, s’inaugura di fatto la nuova stagione di proiezioni al Cinema Margherita di Cuorgné.
La serata inaugurale, a ingresso libero, sarà l’occasione per assistere alla proiezione del documentario realizzato dal collettivo Cromocinque “S.A.L.P. Esercizio di Memoria” e al trailer del nuovo lavoro sui 100 anni di cinema a Cuorgné, dedicato alla famiglia Perona. Al termine seguirà un incontro con gli autori.
Vincitore di diversi premi, il film affronta gli aspetti industriali, urbanistici e sociali della S.A.L.P. (Società Anonima Lavorazioni Pelli) di Rivarolo Canavese. Fondata nel 1919, divenne una delle principali concerie italiane per qualità di produzione e innovazione tecnologica. Nel secondo dopoguerra, di fronte allo stabilimento nacque il villaggio operaio. La fabbrica, sulla scorta delle suggestioni olivettiane diventò “comunità”. Dagli anni ’70 causa la concorrenza internazionale e problemi organizzativi segnarono il declino della S.A.L.P. sino al fallimento del 1995. Nel 2006 iniziò la demolizione dello stabilimento, per preparare la nascita di un nuovo quartiere.
Mercoledì 16 alle ore 9.30, nella sala consiliare di Cuorgné, verrà presentata alla stampa la 32^ edizione del festival che prenderà il via il 22 ottobre 2013
Ott 11 2013
Aspettando “Due città al cinema”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cuorgne/aspettando-due-citta-al-cinema/28151