Conclusa “Change 2”, il Centro Ceramico La Fornace pensa ai nuovi allestimenti

CASTELLAMONTE – Si è chiusa domenica 29 settembre, con successo di pubblico e di critica, “Change 2” la mostra d’arte internazionale che da luglio ha portato a Castellamonte turisti da tutto il mondo. Sono venuti persino dal Giappone o dagli Stati Uniti d’America per ammirare le opere di Maro Gorky e del marito Matthew Spender, con l’allestimento di Floriano De Santi, ma anche per ammirare i fischietti di Federico Bonaldi e i capolavori di Vera Quaranta, Anna Borrattaz, Fiorenza Presbitero, Silvestro Castellani e dei castellamontesi Elio Torrieri e Anna Torriero, Maria Teresa Rosa, Miro Gianola, Brenno Pesci e Danele Chechi.
Dalla scorsa primavera, infine, hanno continuato ad attirare l’attenzione del pubblico anche le personali di Paolo Spinoglio, Giovanni Carbone o Sebastiano Ciliberto e “Fotoramica”: 30 opere dell’Associazione Artisti della Ceramica in Castellamonte affiancate dalle immagini del fotografo Claudio Virzi.
Tra gli ospiti d’eccezione che hanno visitato la mostra ricordiamo l’ex Ministro Elsa Fornero e numerosi amministratori regionali, tra cui il consigliere Roberto Tentoni.
“Change 2” ha portato al Centro Ceramico grandi novità e soddisfazioni. Oltre al patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri della Repubblica Italiana, da poche settimane la storica sede della lavorazione della terra rossa è stata riconosciuta come sede espositiva di prestigio e inserita nel circuito di Torino Musei.
«Il fatto che Torino Musei ci abbia inseriti nel suo circuito – dice Daniele Chechi – ci premia degli sforzi compiuti in questi anni. Siamo onorati da questo riconoscimento e ci impegneremo ancora di più per far sì che La Fornace continui ad ospitare allestimenti di respiro internazionale con ospiti di fama mondiale. Spronati da questo nuovo traguardo, stiamo già pensando ai futuri progetti artistici da proporre ad un pubblico anch’esso sempre più eterogeneo ed internazionale. A febbraio ripartiremo con allestimenti completamente nuovi che permetteranno di ammirare artisti italiani di eccezionale valore e di fama mondiale. Anche in questo caso conteremo sulla sempre preziosa collaborazione di Floriano De Santi.»

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/castellamonte/conclusa-change-2-il-centro-ceramico-la-fornace-pensa-ai-nuovi-allestimenti/28032