Volare… nel blu, il festival della canzone d’autore 2014

Questo festival nasce  da un’ idea di Gianni Greco, musicista e vicepresidente della A.M.I.  (Associazione Musicisti Italiani). Il suo intento è dare visibilità a cantautori ed interpreti di “razza”che si propongano con grinta e piglio artistico, così come si propose il grande Modugno all’inizio della sua carriera  diventando l’antesignano  della canzone d’autore italiana, come i non meno importanti Battisti, Paoli, Tenco, Lauzi, Endrigo, De Andrè i quali ci hanno regalato successi  intramontabili.
La manifestazione dedicata all’indimenticabile Modugno si prefigge  di diventare un appuntamento annuale a carattere nazionale e la sua fase finale si terrà tutti gli anni presso una nota località del Salento nel mese di luglio. L’idea di Gianni Greco è dare l’opportunità a cantautori ed interpreti non ancora conosciuti di portare in concorso brani inediti che esprimano la vera essenza di ciò che è stata, e si spera sarà la canzone italiana d’autore nel senso più classico della sua tradizione!
Intervistando Gianni Greco vengo a scoprire che, nonostante le mode e le tendenze musicali che si alternano, la canzone italiana (quella vera) è ancora regina nel panorama nazionale ed estero, come est/ovest/nord Europa, Giappone, centro sud America, Stati Uniti compresi, dove molti sono gli amanti della canzone italiana.
Al concorso sono ammessi chi ha compiuto 16 anni, fino agli over 60, praticamente non vi è un limite di età.
Agenzie artistiche qualificate, nella propria regione di competenza collaboreranno con la A.M.I. nella realizzazione di “Volare…Nel Blu”.
I singoli concorrenti, come da regolamento, invieranno all’A.M.I. il materiale richiesto e il CD del brano inedito che intendono portare in gara.
Tutti i CD ricevuti con le canzoni iscritte al concorso saranno attentamente ascoltati e valutati da una commissione composta da 10 musicisti di provata esperienza artistico/musicale che operano nell’ambito nazionale ed internazionale, i quali designeranno come da regolamento i 20 finalisti del concorso.
La fase conclusiva di “Volare…Nel Blù” si svolgerà in tre serate consecutive: si esibiranno cantando rigorosamente dal vivo su basi registrate 10 artisti la prima e 10 la seconda serata, da queste la commissione d’ascolto presente sceglierà 5 brani la prima sera e 5 la seconda i quali avranno accesso alla terza ed ultima serata, dove i finalisti canteranno dal vivo e saranno accompagnati da una grande orchestra diretta dal Maestro Adelmo Musso, con al suo attivo 7 festival di Sanremo.
Quest’ultima serata prevede l’apporto di riprese televisive effettuate dal noto regista Dante Mariti, l’evento sarà registrato e trasmesso da un canale nazionale RAI e sarà presentato da un conduttore noto al grande pubblico, alcuni ospiti di fama nazionale interpreteranno alcuni successi di Modugno ed infine sarà designato il Vincitore del concorso, così il secondo e il terzo classificato.
Informiamo i lettori che le iscrizioni al concorso termineranno il 10 maggio 2014. Chi desiderasse iscriversi e partecipare al concorso può accedere e scaricare la documentazione occorrente dal sito: assomusic.oneminutesite.it.
N.V.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/volare-nel-blu-il-festival-della-canzone-dautore-2014/26983