Mancano pochi giorni per partecipare al concorso fotografico de “Una Valle Fantastica” l’evento della Valle Soana del 6/7 e 13/14 Luglio! “Le acque valsoanine”, ideato da Parco Nazionale Gran Paradiso e Comune e Pro Loco di Ingria è gratuito ed aperto a tutti i fotografi esperti e dilettanti, di qualsiasi nazionalità.
Il Progetto Europeo “Life + Bioacque”, promosso dal Parco nell’ambito del programma Life+, ha portato dal 2006 ricerche scientifiche nei laghi alpini dell’area protetta, che hanno dimostrato il rischio di un vero e proprio flagello in grado di sconvolgere gli equilibri ecologici degli ecosistemi lacustri e di portare all’estinzione molte delle sue prede, tra cui la Rana temporaria simbolo del progetto. Causa di questo rischio è rappresentata dall’introduzione negli anni ’60 per la pesca sportiva nel Parco di un pesce “esotico”: il Salmerino di fontana.
Le altre azioni principali del progetto, oltre all’eradicazione del Salmerino, prevedono interventi di conservazione a favore della Trota marmorata in tre diversi corsi d’acqua nell’area protetta ed il miglioramento della qualità degli habitat acquatici d’alta quota, con l’applicazione di tecniche più eco-compatibili rispetto a quanto già previsto per legge, nel trattamento degli scarichi di strutture come rifugi ed alpeggi. Il programma Life+ co-finanzia progetti relativi a tematiche ambientali, in questo caso legati a natura e biodiversità, che siano di interesse europeo e che contribuiscano a migliorare lo stato di conservazione delle specie e degli habitat in pericolo.
Da questo progetto si ispira il secondo weekend de “Una Valle Fantastica”: Sabato 13 Luglio infatti, oltre che la premiazione del Concorso Fotografico e l’esposizione delle fotografie partecipanti nel capoluogo di Ingria, al mattino l’idrobiologo Rocco Tiberti accompagnerà un’escursione alla scoperta della flora e della fauna acquifera e alle 16:30 presso il Salone Polivalente di Ronco si terrà la Conferenza “I ghiacciai e le acque della Valsoana” dove interverranno il responsabile del progetto “Life+ Bioacque”, Luca Mercalli e Daniele Cat Berro.
Concorso Fotografico “Le acque valsoanine”
Regolamento e scheda di iscrizione sono scaricabili da www.vallesoana.it
Le fotografie in formato file.jpg, 300 dpi, dimensioni minime cm 20 x 30, dovranno pervenire tramite e mail all’indirizzo fotoconcorso.vallesoana@gmail.com entro e non oltre le ore 24 di sabato 15 giugno 2013corredate dalla documentazione richiesta da Regolamento.
Giu 06 2013
Ultimi giorni per il concorso fotografico “Le acque valsoanine”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/ultimi-giorni-per-il-concorso-fotografico-le-acque-valsoanine/24037