RIVAROLO – Domenica scorsa,12 maggio, presso il Castello Malgrà, si è svolta con favorevole riscontro del pubblico, la sesta edizione de “Il Castello dei Lettori”, iniziativa organizzata dall’Associazione Amici del Castello di Malgrà e dalla Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis”. Numerosi visitatori, ormai come da tradizione, si sono presentati con i libri da scambiare al bancone dedicato al bookcrossing, scegliendo tra i molti titoli per ragazzi e adulti. Il cortile si è trasformato in sala di lettura all’aperto, con quotidiani, periodici e riviste, oltre a due rassegne bibliografiche, entrambe dedicate al medioevo: una con opere incentrate sul Canavese, l’altra con libri per giovani lettori.
Durante il pomeriggio, Federico Bregolato, l’artefice dei modellini esposti nella mostra “Luci sul Medioevo” in corso al Castello sino al 14 luglio, ha proposto un laboratorio di manualità per bambini invitandoli a costruire la propria torre. Alcuni piccoli visitatori si sono cimentati inoltre con i grandi fogli a disposizione per disegnare, cogliendo le suggestioni del Malgrà.
Successivamente è stato presentato “Il gioco di Rivarolo”, un adattamento del rinomato “gioco dell’oca” che l’Associazione Amici del Castello ha ambientato in Città. “Ulteriore passo – ha spiegato Silvia Vacca, Presidente del sodalizio – per proporre il patrimonio artistico cittadino ai bambini, cui sono dedicate numerose altre iniziative nel corso della stagione, approfittando anche della ricorrenza del 150 ° anniversario del titolo di Città”.
Tra le prossime iniziative, sabato 25 maggio il Malgrà verrà coinvolto nel circuito Gran Tour, promosso dall’Associazione Torino Città Capitale Europea: la comitiva torinese, in partenza da piazza Solferino nel primo pomeriggio, oltre al Castello visiterà monumenti e scorsi più significativi di via Ivrea e del centro storico. Per l’occasione, presso l’Archivio Storico Comunale saranno esposti una piccola rassegna di documenti dedicati al 150° e agli oltre mille anni di storia rivarolese.
Domenica 26 maggio, dalle 15 alle 18, sarà invece protagonista la musica di Giuseppe Verdi, nel bicentenario della nascita, con originali percorsi di vista alle sale del castello in collaborazione con i ragazzi della Sezione Musicale dell’Istituto Comprensivo “G. Gozzano” di Rivarolo. Durante la stessa giornata il Castello sarà meta di un percorso di visita promosso da Turismo Torino e Provincia.
Il sabato successivo, 30 maggio, alle 21, si esibirà la formazione “Omt Miré”, con oltre novanta allievi delle sezioni ad indirizzo musicale delle scuole medie della Provincia di Torino, che presenteranno un variegato repertorio dalla tradizione classica a brani moderni.
Infine, la mostra “Luci sul medioevo”, sarà aperta ad ingresso libero tutte le domeniche dalle ore 15 alle 19 sino al 14 luglio, con possibilità di visita guidata al Castello. Per visite negli altri giorni, riservati a gruppi e scolaresche, è necessaria la prenotazione ai numeri 0124-28778 e 333-1301516. Per maggiori informazioni sui programmi della stagione di apertura: www.amicicastellomalgra.it.
Mag 15 2013
Successo per sesta edizione de “Il Castello dei Lettori”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/successo-per-sesta-edizione-de-il-castello-dei-lettori/23133