Terra Mia compie 10 anni: sabato una giornata di cultura, gusto e allegria

CASTELLAMONTE – L’Associazione castellamontese Terra Mia è stata ricevuta nella mattinata di ieri in Comune per la consegna di una pergamena che riconosce il lavoro decennale  fin qui svolto.Nel corso della cerimonia il Presidente Emilio Champagne ha voluto ricordare chi negli anni ha svolto un ruolo importante nella associazione: il fondatore Giacomo Mascheroni, «amico e maestro, esempio di grande tolleranza.»  Poi Ivan Miola e Walter Gianola. E sono state ricordate le prime riunioni nella sala attigua alla Chiesa di Preparetto: «Da allora ad oggi, di lavoro di impegno e di vicende, ne sono passate molte.»  Ed il segreto del successo di Terra Mia sta nel fatto che non si tratta di una associazione culturale ma di divulgazione, per trasferire la cultura del Canavese in maniera non accademica. Ed alla realizzazione dei “Quaderni” annuali si accompagnano le gite alla riscoperta del territorio, le serate e le conferenze. «Un mix che è la carta vincente della nostra organizzazione. »
Ed infine un auspicio: «Abbiamo portato tante persone in visita in Canavese ed in Piemonte.Vorremmo portare visitatori a Castellamonte.»
Il compleanno verrà festeggiato sabato presso il Centro Ceramico la Fornace di Spineto di Castellamonte con una giornata di cultura, gusto e allegria.
Il programma prevede alle ore 16 il saluto del Presidente Emilio Champagne alle associazioni ed agli ospiti intervenuti ed il convegno sul tema “L’associazionismo in Canavese: problemi e prospettive”. Dopo la cerimonia di consegna delle targhe agli sponsor che hanno sostenuto negli anni l’Associazione, è in programma alle ore 18 l’esibizione del gruppo La Garibalda di Rueglio, alle ore 19 la merenda sinoira a buffet offerta da Terra Mia e alle  20.30 i canti della tradizione eseguiti dal Coro Baiolese e dai Cantori Salesi. Concluderà la giornata una esibizione di balli piemontesi e occitani con il gruppo amatoriale “Gli Amici della Danza”.
Alla giornata hanno dato la loro l’adesione ben 17 associazioni culturali che operano in
Canavese; la loro non sarà un’adesione puramente simbolica, ma concreta: oltre a partecipare al convegno, ben 12 di loro saranno presenti nei cortili del Centro Ceramico La Fornace con i loro Gazebo, con i loro lavori, e le loro pubblicazioni a promuoversi come Associazioni e come territorio.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/terra-mia-compie-10-anni-sabato-una-giornata-di-cultura-gusto-e-allegria/2203