TORINO – Roberto Cota, Luca Pedrale e Wilmer Ronzani (per l’opposizione) sono stati delegati a rappresentare il Piemonte per l’elezione del Presidente della Repubblica, dal 18 aprile, a integrazione del Parlamento in seduta comune.
La seduta del 9 aprile si è aperta con l’annuncio, da parte del presidente dell’Esecutivo regionale, Cota, di aver presentato le dimissioni da parlamentare per consentire la sua elezione.
Il presidente dell’Assemblea, Valerio Cattaneo, ha ribadito in Aula quanto annunciato nei giorni scorsi e, cioè, di non voler essere scelto quale delegato per poter assicurare la sua presenza in Aula nel corso della prossima sessione di bilancio. La prassi – confermata dalla Conferenza dei presidenti delle Assemblee regionali legislative – è infatti quella di delegare a Roma i presidenti di Giunta e Consiglio regionale, oltre a un rappresentante della minoranza consiliare.
Come dettato dall’art. 83 della Costituzione della Repubblica e dall’art. 28 dello Statuto, l’Assemblea di Palazzo Lascaris, dopo un ampio dibattito, ha proceduto in votazione segreta, secondo l’art. 71 del Regolamento, con il voto limitato alla indicazione di due nomi.
Apr 11 2013
Cota, Pedrale e Ronzani all’elezione del Presidente della Repubblica
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/cota-pedrale-e-ronzani-allelezione-del-presidente-della-repubblica/21923