Nel Gran Paradiso nasce la società nautica più alta d’Europa

CERESOLE – Una società nautica fra le montagne del Gran Paradiso. Nascerà ufficialmente domenica 7 luglio  nel corso della prima manifestazione promossa sul lago artificiale di Ceresole Reale, diventato finalmente navigabile in base alle indicazioni del regolamento messo  a punto dal Comune.
Si chiamerà Società Nautica Gran Paradiso e sarà intitolata Luigi Amedeo di Savoia, il futuro Duca degli Abruzzi, il grande esploratore di Casa Savoia che debuttò alpinisticamente proprio sulle Levanne, le montagne-simbolo dell’alta valle Orco  che dominano il lago di Ceresole.
Chi fosse interessato a collaborare può inviare una mail al rifugio Massimo Mila, che sarà la sede della Società: rifugiomila@gmail.com.
Luigi Amedeo di Savoia, Duca degli Abruzzi
Nel luglio 1889, a soli sedici anni, Luigi Amedeo fu nominato guardiamarina nel Corpo dello Stato Maggiore generale della Regia Marina. Dal mare alla montagna: tra il 1892 e il 1894 il Duca degli Abruzzi portò a termine numerose e impegnative ascensioni sulle Alpi. Nel gruppo del Gran Paradiso, nel luglio del 1892, durante un soggiorno proprio a Ceresole, sale la Levanetta, dopo aver inaugurato il rifugio della Levanna (il futuro rifugio Leonesi).
Nel giro di poco più di un decennio, tra il 1897 e il 1909, compì le spedizioni che l’hanno reso internazionalmente celebre: nel 1897 la prima ascensione del Monte Saint Elias, in Alaska; nel 1900 la spedizione al Polo Nord che raggiunse la latitudine Nord più avanzata dell’epoca; nel 1906 l’esplorazione del massiccio africano del Ruwenzori e l’ascesa delle sue cime maggiori; nel 1909 la spedizione nel Karakorum, con il fallito tentativo di ascesa del K2 e il nuovo record mondiale di altitudine. Durante la Prima guerra mondiale fu al comando della flotta alleata. In seguito si dedicò ad un innovativo progetto di sperimentazione agricola e di cooperazione con popolazioni locali in Somalia. Morì il 18 marzo del 1933 e quest’anno si ricordano gli 80 anni dalla sua scomparsa.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/nel-gran-paradiso-nasce-la-societa-nautica-piu-alta-deuropa/21821