TORINO – I comuni di San Giorio di Susa, None e Grugliasco hanno vinto l’edizione 2013 del Premio Punto Acqua.
La manifestazione istituita da Smat per premiare i Comuni più virtuosi, organizzata in concomitanza con la “Giornata Mondiale dell’Acqua”, è giunta alla terza edizione.
I consumi di acqua rilevati dai “Punti Smat” attivi nella Provincia di Torino segnalano che la maggiore quantità di litri erogati nel 2012 è stata attinta dai cittadini di San Giorio di Susa, None e Grugliasco che saranno premiati con la distribuzione gratuita dell’acqua gasata per quindici giorni. Le rispettive Amministrazioni comunali hanno invece ottenuto l’esenzione del canone annuale di 2.000 euro per l’esercizio in corso, ricevendo simbolicamente l’attestato dal Presidente Smat Alessandro Lorenzi, nel corso della cerimonia che si è svolta presso il Cinema Massimo.
Accanto ai Comuni, protagoniste della giornata le scuole: nel corso dell’evento sono stati proiettati i video sull’utilizzo del Punto Acqua e sul risparmio idrico realizzati dai ragazzi degli istituti che hanno partecipato al concorso video. I lavori hanno coinvolto bambini e ragazzi, dalle materne alle superiori, che, sotto la guida dei loro insegnanti, hanno prodotto spot e brevi filmati. I lavori sono stati montati con la collaborazione di Cinemambiente e proiettati in sala alternandoli a brevi cortometraggi realizzati da professionisti di tutto il mondo.
Nel 2012 i 74 Punti Acqua installati da Smat (ad oggi sono 79) hanno erogato complessivamente 35.342.742 litri di acqua naturale e gasata; l’utilizzo di acqua di rete ha prodotto un risparmio di oltre 22.700.000 bottiglie di plastica da un litro e mezzo, pari a oltre 680.000 kg di plastica sottratti all’ambiente.
Mar 23 2013
Premio Punto Acqua 2013
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/premio-punto-acqua-2013/21128