Nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario del Club alpino italiano è entrato nel vivo il progetto nazionale di cicloescursionismo in mountain bike “Alle sorgenti del CAI in punta di pedali”.
Sono state infatti sette le cicloescursioni svolte fino a ora, tra le quali quella ai laghi di Ivrea. Il progetto di cicloescursionismo si articola in tre distinte fasi: la prima, organizzata dalle singole Sezioni, ha scopo promozionale e divulgativo, per avvicinare la popolazione al CAI e alle sue attività. Le Sezioni organizzano a scala locale le “Giornate CAI di Cicloescursionismo”, concentrate nei mesi di marzo, aprile e maggio 2013, per coinvolgere il territorio e promuovere questa attività.
La seconda fase coinvolgerà più espressamente i praticanti e consiste in sei raduni interregionali, che coinvolgeranno rispettivamente le Alpi Lombarde (il 18 maggio in Val Taleggio), l’Appennino Meridionale (il 2 giugno nel Parco Nazionale del Vesuvio), quello Centrale (2 giugno a Rieti), le Alpi occidentali (il 2 giugno a Sarzana, lungo la via Francigena), l’Appennino Tosco-Emiliano (il 29 giugno in Garfagnana) e le Alpi Venete (il 23 giugno al Passo Croce D’Aune, Feltre). I raduni hanno lo scopo di unire praticanti e appassionati dell’attività cicloescursionistica.
La terza e ultima fase si terrà dal 27 al 29 settembre con il 6° Raduno Nazionale CAI di Cicloescursionismo in Piemonte e il primo Congresso, una vera e propria “Assemblea” dei cicloescursionisti. Il gran finale sarà la cicloescursione ai piedi del Monviso, una giornata promozionale, di festa, su un percorso adatto a tutti.
Mar 22 2013
150 anni del Club Alpino Italiano in punta di pedali
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/150-anni-del-club-alpino-italiano-in-punta-di-pedali/21044