TORINO – Gli studenti dell’ultimo anno delle scuole superiori sono i protagonisti di un progetto che li guiderà, per un giorno, all’interno dell’attività operativa di una squadra al servizio della collettività: una vera e propria “nazionale” delle istituzioni composta da Agenzia delle Entrate, Arma dei Carabinieri, Inps, Siae e Polizia Municipale Torino.
Il progetto è stato presentato a Torino, presso la sede della Direzione regionale del Piemonte dell’Agenzia delle Entrate. I ragazzi parteciperanno a una simulazione di indagine che parte dalla segnalazione di un cittadino sull’attività di un circolo sportivo che ha tutte le caratteristiche di un club esclusivo, ma che ai fini fiscali finge di essere una semplice associazione. Un caso di evasione fiscale da cui conseguono irregolarità di vario tipo che interessano le altre istituzioni coinvolte.
«Abbiamo ricostruito per i ragazzi un ambiente virtuale ispirato a vicende realmente accadute, non inventiamo nulla: è la realtà che spesso supera la fantasia – ha detto il Direttore regionale dell’Agenzia delle Entrate, Rossella Orlandi – Cercheremo di spiegare la gravità di queste violazioni e mostreremo loro come funziona il lavoro delle istituzioni preposte al controllo.
In questo progetto l’Agenzia delle Entrate non è sola. Preziosissimo è stato il contributo dell’Arma dei Carabinieri, dell’Inps, della Siae e della Polizia Municipale Torino. Lo stretto legame fra tutte le istituzioni verso il comune obiettivo della legalità è, infatti, uno dei principali messaggi da trasmettere ai ragazzi che muovono i primi passi verso questo innovativo percorso di educazione civica, fiscale e contributiva.»
L’iniziativa, che sarà avviata a Torino nel mese di marzo, sarà a breve estesa a tutte le province della Regione.
Mar 21 2013
Insieme per spiegare ai ragazzi come si scopre l’evasione
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/insieme-per-spiegare-ai-ragazzi-come-si-scopre-levasione-2/20882