VALPERGA – Ultimo appuntamento per la prima rassegna musicale curata dall’associazione Liceo Musicale di Rivarolo Canavese per l’Istituto Figlie della Sapienza di Valperga.
Sabato 16 marzo si sono esibite due giovani pianiste canavesane: Federica Bertot , diciassettenne di Forno Canavese e Giorgia Marletta, quindicenne di Rivarolo.
Entrambe studiano pianoforte presso l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo seguite, la prima, dalla professoressa Sonia Magliano e, la seconda, dalla Professoressa Michela Casalini e hanno già al loro attivo diverse prove d’esame presso i Conservatori Statali di Musica con ottimi risultati nonché numerosi premi in diversi concorsi musicali nazionali quali Racconigi, Varallo Sesia, Cantalupa e Rho.
Per l’occasione si sono esibite in un emozionante repertorio classico che ha visto l’esecuzione di autori quali Domenico Scarlatti, Domenico Cimarosa, Friedrich Chopin, Johannes Brahms, Muzio Clementi, Felix Medelssohn e Alexandr Scriabin.
Molto applaudite le ragazze al loro debutto in qualità di pianiste soliste in una sempre suggestiva cornice quale il salone degli affreschi dell’Istituto Valperghese.
L’associazione Liceo Musicale con la sempre attenta e curata collaborazione di Barbara Pertile, proporrà per l’estate una nuova rassegna con programmi di musica da camera in formazioni di duo e trio con pianoforte nonché un concerto con arie d’opera in occasione dell’anno Verdiano.
Mar 19 2013
Il Liceo Musicale e l’ultimo appuntamento con “Coriandoli Sonori”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/alto-canavese/il-liceo-musicale-e-lultimo-appuntamento-con-coriandoli-sonori/20690