IVREA – «Lavorare insieme, per fare meglio.» È questo il messaggio che Fabrizio Gea, Presidente del Comitato Piccola Industria di Confindustria Canavese, ha voluto lanciare nell’ambito della conferenza stampa di presentazione del Calendario “Fino al prossimo Carnevale…”, in programma lunedì 4 marzo, a Strambino, presso il Centro Congressi “Canavese Incontra”. Un evento che segue il percorso strutturato avviato con il progetto “Strategie per il Canavese” e che si pone l’obiettivo di riportare sul territorio studi e ricerche che possano in qualche modo esprimere un valore aggiunto per lo stesso. Con quel progetto veniva evidenziata l’importanza della stesura di uno specifico programma che attraverso la valorizzazione, organizzazione e promozione delle risorse turistiche, culturali storiche, e sportive dell’area, contribuisca al riposizionamento del territorio, mettendo in rete i potenziali grandi attrattori di flussi turistici esistenti, ma anche le emergenze minori di valore culturale, storico e paesaggistico. «Confindustria – ha commentato Fabrizio Gea – ha preso in considerazione quanto gli studi hanno detto e cercato di capire cosa poteva essere messo in pratica. In questi due anni, su iniziativa del Comitato Piccola Industria, che rappresenta le aziende fino a 100 dipendenti, si è costituita una apposita Commissione che, attraverso una trentina di incontri con gli operatori del settore, ha concretizzato la creazione del Gruppo Turismo, presieduto da Dominique Mosca. In questo scenario rientra l’incontro del 4 marzo, importante nell’ottica del “fare sistema”, che in ambito turistico significa una forte collaborazione fra tutti i soggetti che possono costruire, comunicare e vendere il territorio. Creare cioè un sistema a rete sul territorio finalizzato alla competizione tra sistemi territoriali, e creare una capacità organizzativa capace di pensare ad un’offerta globale.»
Tassello importante, dunque, è quello di fornire la sensibilità di un territorio che parla con una voce unica. «Offrire un calendario unitario degli eventi di un territorio – ha continuato Gea – permette di dare una connotazione spaziale (il territorio appunto) e temporale (l’annualità). Elemento importante è la forte valenza educativa che sta non solo nel presentare un elenco di manifestazioni che dura un anno, ma dare un’identità di territorio, importante nell’ottica di fare sistema e far fare sistema agli operatori.» Quindi non solo l’evento fine a se stesso, ma un’identità di territorio che viene educata a lavorare insieme.
Positivo poi il rapporto con Turismo Torino e Provincia.
Tra gli obiettivi posti, così come sottolineato da Dominique Mosca, cercare di strutturare un’offerta integrata. «Questo – ha commentato – non significa conoscere semplicemente l’identità dei singoli operatori, definire la loro offerta e cercare di fare sinergia, ma significa anche cercare di conoscere in modo approfondito cosa il territorio esprime, strutturarlo con un’identità territoriale specifica, e quindi, attorno a ciò che offre, strutturare l’offerta; utilizzare le occasioni che il territorio offre durante l’anno per farne a seconda della loro natura degli eventi capaci di attrarre popolazione dall’esterno oppure di far vivere le persone che abitano nel territorio dando un’attrattiva dal punto di vista interno, cercando di renderli una componente importante di quella che è l’offerta turistica che gli operatori possono esprimere, aggregandosi.»
Insomma “Fino al prossimo Carnevale…” probabilmente non sarà un calendario esaustivo di tutti gli eventi, ma un lavorato da cui partire per costruire, attraverso la collaborazione degli enti promotori di eventi, un supporto turistico utile e completo. Un punto di partenza, che ha permesso al “Gruppo Turismo” di lavorare: «Da oggi – ha concluso Dominique Mosca – cercheremo per fare sistema, procedendo su obiettivi concreti, cercando di trovare le collaborazioni giuste e proporre le sinergie giuste per portare avanti risultati positivi.»
Soddisfazione è stata espressa da Paola Lamborghini, responsabile Sviluppo Territoriale di Turismo Torino e Provincia, verso iniziative che aiutano a tessere le reti necessarie a fare sinergia. «I risultati migliori si ottengono – ha detto – quando si mettono insieme gli operatori, per creare un’economia locale legata al turismo.»
Ed il Calendario rappresenta in tal senso uno “Strumento di lavoro” attraverso il quale tutti siano in grado di conoscere l’offerta che questo territorio è in grado di dare in ambito turistico e culturale. «Il 2013 – ha detto Dominique Mosca – si presenta come un anno particolarmente significativo per il turismo del Canavese, soprattutto con riferimento all’ambito sportivo, con l’arrivo ad esempio della Tappa del Giro d’Italia a Maggio e l’inserimento di due sedi gara, Ivrea e Candia, nei World Masters Games del prossimo mese di agosto; questi eventi, contribuiscono a qualificarci sempre di più come meta di appassionati di sport outdoor e, insieme alle altre manifestazioni culturali, enogastronomiche, naturalistiche costituiscono un volano promozionale per il nostro territorio.»
La presentazione del Calendario “Fino al prossimo Cvarnevale…” si terrà lunedì 4 marzo alle ore 16.30 presso il Centro Congressi “Canavese Incontra”.
Karen Orfanelli
Feb 26 2013
“Fino al prossimo Carnevale…”, le manifestazioni turistiche del Canavese del 2013
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/ivrea/fino-al-prossimo-carnevale-le-manifestazioni-turistiche-del-canavese-del-2013/19704