Pace, guerra e nonviolenza in mostra a Ivrea

IVREA – Dal 23 febbraio al 2 marzo, presso la Sala Santa Marta, la mostra “Pace, guerra e nonviolenza in 150 anni di storia dell’Italia”.
L’iniziativa, proposta dal Centro Gandhi in collaborazione con la Città di Ivrea e con il Liceo Scientifico “A. Gramsci”, l’Istituito di Istruzione Superiore “G.Cena”, il Liceo Classico Statale “C. Botta” e l’Istituto di Istruzione Superiore “Il Nuovo Olivetti”, vuole essere l’occasione per conoscere i personaggi e gli eventi più significativi che hanno caratterizzato l’azione nonviolenta nei 150 anni di storia dell’Italia.
Rileggendo 150 anni di storia d’Italia si può constatare che si racconta molto di guerre, distruzioni, violenze, ma poco si dice sugli episodi di opposizione alla guerra, al militarismo e sulle lotte nonviolente, che hanno avuto un ruolo importante nella formazione dell’Italia e della coscienza civile degli italiani. Vengono presentati i personaggi più significativi del pensiero e dell’azione nonviolenta e pacifista, che hanno conferito prestigio internazionale al nostro Paese, in perfetta coerenza con quanto affermato dall’articolo 11 della Costituzione: “L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali”.
Sabato 23 febbraio, alle ore 17, si terrà la conferenza di presentazione con Interventi di Angela Dogliotti Marasso su “La storia invisibile della Pace”, Nanni Salio su  “Italia, Europa, Mondo:crisi sistemica e alternative della nonviolenza” e Francesco Di Giorgi docente del Liceo Scientifico Gramsci su “Il sentiero della Pace”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/pace-guerra-e-nonviolenza-in-mostra-a-ivrea/19271