RIVAROLO – L’associazione Liceo Musicale di Rivarolo è molto fiera di proseguire il progetto di collaborazione e di supervisione iniziato nel novembre 2010 con il conservatorio Statale di Musica “A. Vivaldi” di Alessandria che, a partire da novembre 2013, è sotto la validissima direzione di Angela Colombo.
Moltissime sono oramai le occasioni in cui l’associazione Liceo Musicale di Rivarolo ed il Conservatorio di Alessandria si può dire che “dialoghino di musica”.
Alcuni dei migliori allievi dell’associazione Rivarolese stanno seguendo numerosi corsi presso il Conservatorio alessandrino: la cantante Iris Piovano (che ad oggi tiene i corsi di vocalità per i bambini del progetto musical a Rivarolo) si sta laureando nel triennio jazz ad Alessandria; il pianista Matteo Migliorini (diplomatosi ad ottobre 2012 seguendo i corsi di Rivarolo ed ad oggi maestro sostituto di pianoforte nonché pianista accompagnatore per l’associazione Liceo Musicale) è stato scelto per seguire un master in repertorio pianistico a quattro mani ad Alessandria; il saxofonista Luca Erio (seguito dal Maestro Carlo Actis Dato a Rivarolo) è entrato ad ottobre 2012 nel triennio jazz di Alessandria.
«Se si considerano le attività artistiche – afferma Sonia Magliano – si può dare atto che il Conservatorio di Alessandria ha straordinariamente organizzato per ben due volte consecutive la maratona musicale “Musica in Rete” per le giornate dedicate allo sviluppo del Patrimonio artistico durante le quali la nostra Associazione Liceo Musicale è sempre stata invitata a partecipare e, a nostra volta, abbiamo ospitato alcuni allievi del Conservatorio durante i concerti di chiusura degli anni scolastici 2010/2011 e 2011/2012.»
Ad oggi le due realtà stanno collaborando per la realizzazione di una rassegna di musica organistica che si svilupperà nei mesi di maggio, giugno e luglio in Canavese.
Per quanto riguarda la didattica, molti sono i contatti fra le due realtà: Rivarolo si sente di ringraziare profondamente la disponibilità del Maestro Gianni Gioanola che spesso viene interpellato in materia di armonia complementare e, soprattutto, si sente di esprimere profonda riconoscenza al direttore Angela Colombo che, sempre con grande simpatia, collabora alla stesura dei programmi didattici, consiglia in materia di percorsi scolastici e coinvolge in attività artistiche di grande valore. Ma, allo stesso modo, l’associazione Rivarolese è seguita costantemente in materia di continuità didattica dagli stessi insegnanti Laura Conti (docente di canto jazz ad Alessandria e di canto moderno a Rivarolo), Dario Salomone (laureando nel biennio di jazz ad Alessandria ed insegnante di canto pop ed accompagnamento pianistico a Rivarolo ) e, per ultimo ma non meno importante, Pino Russo il quale (come docente di chitarra jazz ad Alessandria), a partire da quest’anno, si è reso disponibile a tenere i seminari di improvvisazione presso l’associazione Rivarolese. L’ultimo, in ordine di tempo, ha coinvolto 10 ragazzi in rappresentanza di tutte le classi, sia classiche sia moderne, sia di strumento sia di canto e si è tenuto sabato 9 febbraio. Il prossimo incontro è già stato previsto per sabato 9 marzo dalle 15 alle 18 con un programma differenziato per gli strumentisti ed uno per i cantanti con il fine di montare dei brani blues e jazz per i prossimi concerti estivi.
Tutte queste attività sono rivolte a potenziare il progetto di “Scuole in Rete” in cui crede molto l’associazione Liceo Musicale e che prevede anche una serie di esami di cui una sessione si terrà il 17 marzo a Rivarolo ma che sta coinvolgendo molte importanti realtà musicali di tutta la regione Piemonte.
Tutte le informazioni sui prossimi incontri aperti a quanti già siano in possesso di basi solide di teoria e pratica strumentale si possono avere telefonando dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 20.00 allo 0124 25582 oppure scrivendo a segreteria@liceomusicalerivarolo.it.