Neve: prorogato il divieto di circolazione per i mezzi pesanti, la protesta degli autotrasportatori

Il divieto di circolazione dei mezzi pesanti (automezzi per il  trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5  tonnellate) su tutta la rete viaria, ordinaria ed autostradale della  provincia di Torino è stato confermato fino a domani mattina alle ore 6.
Lo ha stabilito la Prefettura di Torino. nella riunione che si è  tenuta questa sera, su indicazione del Centro di coordinamento Viabilità Italia, che ha valutato che le condizioni attuali del tempo  non consentono un’adeguata percorribilità delle strade fra Piemonte,  Liguria e Lombardia.
Sul fermo dei mezzi presanti hanno protedstato duramente gli autotrasportatori di Confartigianato Trasporti, Fita/Cna e Fai
Se è vero che la prudenza è un pregio, l’eccesso di prudenza è sicuramente negativo, se non addirittura nefasto. In un Paese in cui nessuno vuole più assumersi le proprie responsabilità – dichiara il presidente di Confartigianato Francesco Del Boca – è molto più facile bloccare i trasporti, e conseguentemente quel che resta della macchina produttiva italiana, piuttosto che organizzarsi per garantire l’efficienza e la messa in sicurezza delle strade”.
In alcuni casi i provvedimenti  sono stati emanati in ritardo, quando ormai i servizi erano già stati programmati.
Secondo Bruno Graglia, presidente della Fai, “il divieto interessa tutti, anche coloro che viaggiano con catene da neve o pneumatici invernali: e allora a cosa serve investire nell’equipaggiamento dei veicoli se quattro dita di neve portano al blocco generalizzato dei mezzi, anche di quelli equipaggiati?”
“Tutta l’Italia – conclude il presidente di Fita/Cna Ferruccio Trabanelli – ha più che mai bisogno di recuperare competitività ed efficienza e il trasporto, e di conseguenza la produzione, sono costretti a fermarsi a causa dell’insipienza di chi non è più in grado di gestire un normale evento atmosferico invernale senza ricorrere a misure d’emergenza”.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/neve-prorogato-il-divieto-di-circolazione-per-i-mezzi-pesanti-la-protesta-degli-autotrasportatori/18788