Neve in Piemonte: divieto di circolazione per i mezzi pesanti

Un vortice depressionario di origine polare ha provocato la formazione di un profondo minimo depressionario al suolo sulla Costa Azzurra. La perturbazione è giunta nella notte sul Nord-Ovest portando nevicate anche in pianura.
Le previsioni per oggi, lunedì 11 febbraio: nevicate nel corso della notte tra domenica e lunedì, specie su Cuneese, basso Piemonte, zone alpine torinesi e più irregolari altrove. In mattinata generale intensificazione delle nevicate, ma in particolare a sud del Po, deboli o moderate dal Torinese verso nord. Tra pomeriggio e sera neve più intensa interesserà anche le zone a nord del Po. In serata attenuazione sulle zone occidentali e a sud del Po.
Le previsioni per domani, martedì 12 febbraio: nuvoloso o parziali schiarite in giornata lungo le zone alpine torinesi e sulla Valle d’Aosta; deboli cadute di neve a tratti fino al mattino su Cuneese, Torinese, Astigiano e piovaschi su nord Piemonte dove la quota neve sarà sui 500 metri.
In previsione delle nevicate che interessano il Piemonte, la  Prefettura di Torino ha emesso un’ordinanza che estende il divieto di  circolazione su tutta la rete viaria, ordinaria ed autostradale della  provincia di Torino per gli automezzi per il trasporto di cose con massa complessiva autorizzata superiore a 7,5 tonnellate anche nella  giornata di lunedì 11 febbraio e fino  a cessate esigenze. La decisione è mirata a non appesantire il traffico nelle zone in cui  le nevicate saranno più intense. Sulla pianura torinese sono previsti  complessivamente circa 10-15 cm,  più intense le nevicate sulle  pianure meridionali e orientali.
In provincia di Torino dunque il bollettino prevede ordinaria  attenzione (codice 1), se non per i comuni confinanti con il cuneese  per cui è prevista moderata criticità (codice 2): sono possibili  disagi alla viabilità.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/neve-in-piemonte-divieto-di-circolazione-per-i-mezzi-pesanti/18733