IVREA – Con l’inizio del prossimo mese di gennaio sarà attuata la riorganizzazione dell’assistenza odontoiatrica ambulatoriale in ambito aziendale.
La normativa nazionale che definisce i Livelli Essenziali di Assistenza ha parzialmente escluso dai LEA l’assistenza odontoiatrica: soltanto i programmi di tutela della salute odontoiatrica in età evolutiva e l’assistenza odontoiatrica e protesica a determinate categorie di soggetti in condizione di particolare vulnerabilità sono a carico del Servizio Sanitario Nazionale.
In assenza di specifiche indicazioni su quali fossero “i soggetti in condizione di particolare vulnerabilità”, le Aziende sanitarie, e quindi anche le tre ex ASL che dal 1° gennaio 2008 sono confluite nell’ASL TO4, avevano identificato soluzioni diverse. E queste soluzioni diverse hanno continuato a coesistere nell’ambito dell’ASL TO4 fino a oggi. “Non si poteva più posticipare la riorganizzazione dell’assistenza odontoiatrica ambulatoriale – riferisce il Direttore Generale dottor Flavio Boraso – che è necessaria non soltanto per ottimizzare l’utilizzo degli studi dentistici e delle sedi ambulatoriali che ospitano l’attività, ma anche per garantire prestazioni uniformi su tutto il territorio aziendale”.
A partire dal 2013 i fruitori del Servizio di assistenza odontoiatrica saranno le seguenti categorie di cittadini: i bambini e i ragazzi con meno di 14 anni; gli invalidi civili; gli esenti per patologia con codice 048 (limitatamente alla visita e all’eventuale bonifica dentaria su richiesta del medico oncologo, ematologo o radioterapista per specifici trattamenti); gli ultrasessantacinquenni esenti per reddito; gli indigenti.
Per quanto riguarda l’esenzione dal ticket varrà quanto stabilito dalle disposizioni normative in materia: tutte le categorie sopra riportate sono esenti dal ticket, con l’eccezione dei bambini e dei ragazzi con meno di 14 anni. Per quest’ultima fascia, l’esenzione è prevista soltanto per i bimbi con meno di 6 anni appartenenti a un nucleo familiare con reddito complessivo non superiore a 36.151,98 euro.
Il Servizio di assistenza odontoiatrica sarà erogato nelle seguenti sedi: Lanzo (ospedale); Chivasso (via Po 11); Gassino (poliambulatorio di via Foratella 22); San Mauro (poliambulatorio di via Speranza 31); Settimo Torinese (poliambulatorio di via Leinì 70); Ivrea (poliambulatorio di corso Nigra 37); Rivarolo (poliambulatorio di via Piave 13).
Per quanto riguarda il Servizio di odontoprotesi – che sarà erogato nelle sedi di Lanzo, Chivasso, Gassino, San Mauro, Ivrea, Rivarolo – ne saranno fruitori tutti i cittadini residenti nell’ASL TO4. Per il pagamento/esenzione ticket, varrà anche in questo caso la normativa vigente per l’assistenza specialistica ambulatoriale.
Dic 24 2012
Assistenza odontoiatrica ambulatoriale: riorganizzazione con l’inizio del nuovo anno
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/assistenza-odontoiatrica-ambulatoriale-riorganizzazione-con-linizio-del-nuovo-anno/15164