IVREA – A poco più di due settimane dall’incendio che ha gravemente danneggiato i locali di via San Nazario, sede del circolo scherma “Giuseppe Delfino”, trova una soluzione il problema legato all’individuazione di un locale adeguato ad ospitare i numerosi atleti iscritti.
Come sottolinea il Sindaco Carlo Della Pepa «siamo riusciti in tempi brevissimi, a trovare una valida alternativa che potesse rispondere alle esigenze dell’associazione sportiva che da anni rappresenta un punto di riferimento nel panorama sportivo eporediese tanto da ritagliarsi un ruolo di prestigio nel panorama, non solo nazionale, del mondo schermistico.»
Al circolo verranno concessi in comodato d’uso gratuito alcuni locali situati presso il Centro Adriano Olivetti (Meeting Point).
«Nello specifico – aggiunge l’Assessore al Patrimonio Enrico Capirone – verificata con gli uffici competenti la fattibilità dell’operazione, abbiamo individuato una superficie complessiva di circa 450 mq, comprendente l’atrio dell’immobile ed un locale adiacente, locali idonei ad ospitare gli atleti. La durata del comodato sarà di sei anni che decorreranno dal momento della sottoscrizione della relativa convenzione.»
Anche da parte dell’Assessore allo Sport Matteo Olivetti c’è piena soddisfazione per la soluzione trovata. Lo stesso Olivetti ricorda che «già a distanza di un paio di giorni dall’incendio, avevamo raggiunto un accordo, grazie alla disponibilità del proprietario della palestra Performa, per ospitare in via provvisoria l’attività sportiva presso tali locali. Ora, completato l’iter amministrativo per la firma della convenzione, saremo in grado di offrire una sistemazione stabile che siamo convinti possa rappresentare un soluzione pienamente soddisfacente per lo svolgimento dell’attività sportiva.»
Il Presidente del Circolo Scherma Giuseppe Delfino, Andrea Bermond des Ambrois, evidenzia come «tra pubblico e privato ci sia stata una immediata risposta che ci ha permesso di garantire la continuità delle attività e di trovare una sistemazione più che adeguata per il prosieguo della stagione. All’indomani dell’incendio, Franco Pistelli del “Performa”, ha ospitato i nostri corsi. Grazie al lavoro dell’Amministrazione e a quello dei funzionari degli uffici competenti del Comune, che ci hanno assistito dal primo giorno, è stata trovata una soluzione a tempi di record, apprezzata anche dallo stesso Presidente della Federazione Italiana Scherma, Giorgio Scarso, a sua volta impegnato in prima persona per metterci in condizione di riallestire la sala. Sapremo ripagare questi gesti continuando a garantire passione, competenza e risultati agonistici.»
Dic 21 2012
Una nuova sede per il Circolo Scherma “Giuseppe Delfino”
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/una-nuova-sede-per-il-circolo-scherma-giuseppe-delfino/15067