RIVAROLO – Sabato 22 dicembre dalle 10 alle 12,30 la Biblioteca Comunale “Domenico Besso Marcheis” festeggerà il 30° compleanno della sede di Via Palma di Cesnola. Ad accogliere lettori, studenti ed insegnanti saranno gli allievi del Liceo Musicale di Rivarolo, le letture per bambini a cura di Laura e Giandomenico del progetto Canavesonda ed un “aperilibro” con prodotti del territorio.
Sono trascorsi trent’anni da sabato 18 dicembre 1982 quando la nuova sede di via Palma di Cesnola venne inaugurata alla presenza delle autorità cittadine e con la partecipazione di un folto pubblico rivarolese. Al piano terra era situata la sala conferenze/mostre (con circa 100 sedie e struttura espositiva componibile) che già a settembre aveva ospitato in anteprima una mostra dedicata al e al primo piano la Biblioteca con le varie sezioni (prestito ragazzi e adulti-consultazione-storia locale) debitamente arredate ex novo.
Il Prof. Gian Savino Pene Vidari tenne la conferenza inaugurale sul tema delle autonomie e degli statuti nei comuni canavesani, con particolare riferimento a Rivarolo e, in particolare, a Rivarolo Canavese.
I nuovi ambienti avevano già ospitato in anteprima, nel settembre 1982, la mostra dedicata al giornalista/pittore/caricaturista Carlin Bergoglio, con numerosi pezzi provenienti dagli archivi di Cuorgnè.
La Biblioteca sin dal principio aderì del Sistema Bibliotecario di Ivrea e Canavese, allora diretto da Giuseppe Fragiacomo.
BIBLIOTECA COMUNALE: NOTE STORICHE
1842 – Presso il Municipio, è presente un Gabinetto di lettura con raccolta di periodici. primo embrione di spazio pubblico aperto, seppur rivolto ad un numero ristretto di persone di ceto abbiente;
1912 – Si costituisce il circolo “Dante Alighieri” con biblioteca circolante
1925 – Nasce la Biblioteca “Dante Alighieri” con la direzione di Remo Appia, editore e scrittore canavesano
1955 – Posto di prestito a cura della Soprintendenza Bibliografica del Piemonte
1968 – Viene aperta la Biblioteca Civica con sede in 2 locali a piano terra presso il Municipio in Via Ivrea
1982 – Si inaugura la sede attuale che comprende anche sala conferenze e spazio mostre.
1996 – Si allarga su due piani lo spazio adibito a biblioteca con informatizzazione del servizio.
DOMENICO BESSO MARCHEIS
(Baldissero 1922 – Piossasco 1990)
Consigliere Comunale ed Assessore alla Pubblica Istruzione e Cultura, istituì nel 1968 la nuova Biblioteca Civica e nella fine degli anni settanta fu il convinto sostenitore del recupero del vecchio teatro come sua nuova sede. Operò come insegnante e preside in diverse scuole del Canavese, tra cui la Scuola Media “Guido Gozzano” di Rivarolo; promosse altresì l’istituzione in città del Liceo Scientifico (ora I.I.S. “Aldo Moro)
L’EDIFICIO
Si tratta di un edificio in pietra e mattoni risalente alla prima metà del Trecento che risulta sede, nel XVIII secolo, del Teatro Comunale; decorato nell’interno dal conte Giulio Filippo di Castellazzo ospita i Duchi del Chiablese (1788).
Vi si svolgono con continuità le attività di filodrammatiche cittadine e compagnie locali. Nel Novecento è cinematografo; dalla fine degli anni quaranta diviene magazzino comunale a rischio crollo. Al termine dei lavori di ristrutturazione (1982) viene destinato a nuova sede della Biblioteca Comunale.
LA BIBLIOTECA OGGI
“Trent’anni dopo…” la Biblioteca comprende un fondo documentario di circa 38.000 elementi tra libri, Vhs, Dvd, documenti vari.
Sezioni: Prestito adulti, Prestito ragazzi, Consultazione, Storia Locale, Quotidiani, settimanali locali, periodici
N. 3 Postazioni Internet ad accesso libero regolamentato
Archivio fotografico e documentario su Rivarolo, archivio cartografico
Progetto “Nati per leggere” – Promozione della lettura – Iniziative con le scuole – Iniziative culturali
Bibliotecari: Assunta Riva Governanda, Maria Grazia Spadella, Riccardo Cerrano