Nascono dall’esigenza di dare un chiaro segnale di sensibilità al fenomeno dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti in ambito studentesco le recenti ispezioni condotte dai finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza nelle scuole secondarie di Ciriè e Lanzo Torinese.
Nei mesi di novembre e dicembre, sono state eseguite, con l’ausilio delle unità cinofile antidroga, numerose ispezioni degli ambienti scolastici (aule, servizi igienici, cortili,).
Centinaia sono stati gli studenti controllati, anche minorenni, ed in alcuni casi sono state rinvenute delle modeste quantità di sostanza stupefacente, occultate nelle aule ovvero sulla persona.
Il fenomeno, tuttavia, è costantemente tenuto sotto controllo, grazie alla concreta sinergia tra le autorità scolastiche e la Guardia di Finanza che ormai da anni procede sistematicamente a sottoporre ad ispezione sia le scuole che i mezzi di trasporto che collegano i due poli scolastici con i paesi del basso canavese e della prima cintura a nord del capoluogo piemontese.
Nonostante ciò, particolarmente inquietante risulta il rinvenimento, nel corso delle medesime ispezioni, di armi bianche e da taglio che un paio di giovani studenti portavano addosso ovvero all’interno degli zaini, minorenni deferiti per tale motivo all’Autorità Giudiziaria e che saranno avviati a specifici percorsi di recupero sociale.
Altre analoghe iniziative verranno intraprese per il futuro, sensibilizzando i giovani studenti e le loro famiglie a non sottovalutare i danni che possono essere generati dall’uso di sostanze stupefacenti, invitandoli a denunciare eventuali comportamenti che possono tradursi in spaccio o altri fenomeni illeciti.
Dic 19 2012
GdF: controlli antidroga nelle scuole di Ciriè e Lanzo
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gdf-controlli-antidroga-nelle-scuole-di-cirie-e-lanzo/14974