10/05/2012 – Comunicato di Mario Damasio
Candidato Sindaco Lista Api Laboratorio Castellamonte
ELEZIONI: La lista “Api Laboratorio Castellamonte” è stata tacciata in queste settimane di avere voluto favorire la riconferma del Sindaco Mascheroni alla guida della città da parte di alcuni componenti o sostenitori della lista. Preciso alcuni!
Nei due giorni di voto non sono state poche le allusioni e le discussioni avute con alcuni esponenti della lista “Castellamonte che Cambia” riguardo a questa ipotesi, riferita soprattutto agli elettori rumeni.
È mio compito precisare ufficialmente, nella tutela mia e di chi con lealtà e impegno ha portato avanti la campagna elettorale, che tali voci sono false, come d’altronde confermano i dati circa le preferenze ottenute da Samoila Ionel, se comparati con gli elettori rumeni entrati nei seggi. Il leggero distacco tra il numero di elettori ed i voti ottenuti è causato da alcune schede sulle quali era scritto male il voto di preferenza e che sono stati quindi attribuiti alla lista.
Non è da escludere invece che alcuni voti, su cui la lista contava, siano stati indirizzati altrove, a favore cioè di altri candidati.
È evidente a tutti che all’interno della cabina elettorale ciascuno è solo con la propria coscienza. Non parlo quindi di un atteggiamento illegale (ognuno fa quel che crede), ma fortemente immorale. Da parte mia prendo le distanze da eventuali comportamenti scorretti che possono essersi verificati nei due giorni di voto. Pertanto vigilerò in prima persona affinchè non si verifichino situazioni che potrebbero avvalorare l’ipotesi della suddetta “immoralità”, così come evidenziato questa mattina al neo eletto Sindaco e a due componenti della sua lista.
Quel che è certo è che chi ha subito il danno nella forma e nella sostanza, in termini di immagine e di voti, non deve essere coinvolto, in una “bagarre” e in interessi che non gli competono.
Mario Damasio
Candidato Sindaco Lista Api Laboratorio Castellamonte
8 maggio 2012