Sono circa 25 i centimetri di neve scesi sulle località delle montagne olimpiche (Bardonecchia, Oulx, Sestriere e l’Alta Val Chisone), mentre sono segnalati meno di 5 centimetri in pianura e nelle zone verso Ceresole e il Gran Paradiso. La Provincia di Torino affronta la nevicata odierna e quelle che verranno nei prossimi mesi mettendo a disposizione tutti i suoi mezzi: 260 tra cantonieri, tecnici specializzati nell’utilizzo dei mezzi meccanici e responsabili delle squadre locali di cantonieri, allertabili 24 ore su 24; 450 mezzi meccanici (trattori, autocarri pesanti e medi, frese integrali e pale gommate) allestiti con spargisale e lame per lo sgombero neve, di cui 100 di proprietà e 350 di ditte appaltatrici; 7 frese neve ausiliarie per la rimozione di coltri nevose in montagna (con funzioni di ribattitura delle banchine post nevicata); 40 pale meccaniche ausiliarie; 10.000 tonnellate di salgemma e sale marino acquistate in autunno e altre 3.000 in fase di acquisto.
L’impegno del Servizio Esercizio Viabilità della Provincia di Torino garantisce la transitabilità in condizioni di sicurezza delle strade di competenza dell’Ente (per un’estensione di 3000 chilometri, di cui 1000 in zone di montagna) nel periodo che va dal 1° novembre al 30 aprile (e sulle strade di alta quota dal 15 ottobre al 15 maggio).
Tutte le Strade Provinciali sono suddivise in lotti di lunghezza compresa tra i 10 ed i 20 km, a seconda delle caratteristiche del territorio e delle sedi stradali. Su queste tratte lavorano ogni giorno squadre di cantonieri e le ditte appaltatrici per garantire: il trattamento preventivo antigelo con il sale e il sabbione, lo sgombero neve, il servizio di sorveglianza e di assistenza al transito. Sulle Strade Provinciali il servizio viene iniziato a qualunque ora ed entro 30 minuti dalla richiesta di intervento quando lo strato nevoso ha raggiunto i 5 centimetri di spessore nelle zone montane (oltre gli 800 metri di altitudine) ed i 3 centimetri in pianura e collina. Il servizio è garantito 24 ore su 24, anche nei giorni festivi, e prosegue fino al cessare dell’emergenza.
«A novembre, sulla scorta della Legge 120 del 2010 che ha modificato alcune norme del Codice della Strada” spiega l’assessore provinciale alla Viabilità Alberto Avetta, “è stata emanata l’ordinanza con cui la Provincia di Torino impone sulle strade extraurbane di montagna, collinari o con particolari condizioni orografiche l’utilizzo delle catene o degli pneumatici invernali in caso di nevicate o di gelate in atto. Sulle medesime strade” prosegue Avetta “gli automobilisti debbono comunque montare gli pneumatici invernali o avere a bordo le catene, anche quanto l’asfalto è asciutto, dal momento che le avversità meteorologiche sono solo astrattamente prevedibili.»
Dic 14 2012
Provincia: i numeri su uomini e mezzi antineve
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/provincia-i-numeri-su-uomini-e-mezzi-antineve/14694