Prevista neve anche a basse quote

Per la nottata di oggi e per le 24 ore successive sono previste nevicate anche a bassa quota.
È la conseguenza di una perturbazione atlantica che giunge da ovest sulla nostra Regione e che potrebbe portare fino a 20 centimetri di neve tra questa sera e domani notte.  Sabato la  perturbazione si allontanerà verso levante. Al mattino il cielo sarà ancora coperto con deboli precipitazioni sparse e al pomeriggio inizieranno le prime schiarite, in estensione a tutta la regione entro la sera.
Trenitalia ha attivato il “Piano Neve e Gelo” che prevede un programma di riduzione dei treni in circolazione, in stretta relazione all’andamento delle condizioni meteorologiche, oltre a specifiche misure tecniche e organizzative per  garantire la regolarità del servizio ripianificato,  preservare l’efficienza di locomotori e automotrici e il regolare funzionamento dei sistemi di sicurezza, delle porte di accesso alle vetture, degli impianti di riscaldamento.
La riduzione dell’offerta sarà attuata sulla base del monitoraggio sia delle previsioni meteo e delle condizioni “oggettive”, sia dello stato di efficienza e disponibilità dell’infrastruttura.
“Questa riduzione – informa Trenitalia – produrrà una rimodulazione dei flussi in transito sulle linee e nei nodi tale da assicurare la continuità in sicurezza della mobilità ferroviaria, unita a un’accettabile regolarità della circolazione. La rimodulazione dell’offerta sarà anche finalizzata a preservare un’ottimale efficienza della flotta, così da poter assicurare, a emergenza finita, una più rapida ripresa del regolare servizio.”

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/prevista-neve-anche-a-basse-quote/14635