GdF: sequestrati in Canavese 10 tonnellate di olio lubrificante

Nel corso di una verifica presso uno stabilimento di produzione di metalli in Canavese, sono stati rinvenuti oltre 10 metri cubi di olio lubrificante, quantitativo che andava segnalato ai Vigili del Fuoco per il rilascio del certificato di prevenzione incendi. Si tratta di un obbligo che fa capo a tutti i titolari di imprese che gestiscono materiale infiammabile, la cui inosservanza fa scattare sanzioni sia amministrative sia penali.
Davanti alla situazione di pericolo, i Finanzieri hanno proceduto al sequestro di ben 11 serbatoi di olio lubrificante, prodotto altamente infiammabile, ed hanno denunciato alla Procura della Repubblica di Ivrea il responsabile del deposito, colpevole di aver omesso, avendone l’obbligo, di richiedere il certificato di prevenzione incendi, reato contravvenzionale punito dall’art. 20 D.Lgs. n. 139/2006.
L’Autorità Giudiziaria ha ora, confermando il provvedimento cautelare adottato dai Finanzieri, delegato ulteriori accertamenti.
Nel corso del controllo è ulteriormente emerso che il distributore di carburante interno, utilizzato per il rifornimento del parco automezzi aziendali, non era in regola con le autorizzazioni richieste dalla legge regionale di settore del 2004. Anche in questo caso, le Fiamme Gialle hanno provveduto al sequestro amministrativo dell’impianto di distribuzione, compresi 1.500 litri di carburante stoccati.
In caso di confisca, tutto il combustibile potrà essere destinato a finalità di pubblico interesse (ad esempio al fabbisogno di enti no profit).
Le Fiamme Gialle torinesi esercitano una costante azione di vigilanza nel comparto dei prodotti energetici. E’ un comparto ad elevata incidenza fiscale (le accise sono il terzo tributo nazionale, quanto al gettito complessivo); il prelievo grava non solo sugli oli minerali derivanti dal petrolio ma anche su quelli vegetali, sul gas, sull’energia elettrica e, in generale, su tutto ciò che viene destinato alla combustione o alla carburazione. In occasione dei controlli, particolare attenzione viene rivolta anche alla sicurezza degli impianti, verificando l’osservanza delle norme a tutela dell’incolumità dei lavoratori.

Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/cronaca/gdf-sequestrati-in-canavese-10-tonnellate-di-olio-lubrificante/14279