RIVAROLO – È stata inaugurata ieri sera a Villa Vallero, la mostra di Sandro Bracchitta, artista ragusano, intitolata “Craved Miracles”, curata dal critico d’arte Antonio D’Amico, e realizzata dall’Associazione Culturale Villa Vallero con il patrocinio della Regione Piemonte e del Comune di Rivarolo, che resterà in esposizione fino al 9 dicembre.
Differenti i materiali utilizzati dall’artista: l’acciaio, la foglia oro e il ferro ossidato, che Bracchitta usa per la prima volta in questa mostra. Particolare è l’allestimento situato in una stanza al pian terreno, arricchito con le foglie cadute dagli alberi e raccolte nel giardino.
«Quando sono arrivato ho calpestato le foglie – ha spiegato Bracchitta durante la cerimonia – e sentito l’odore. Il tempo passa, la vita, le opere, le foglie. Tutto compie un viaggio. Molte persone sono arrivate dal sud a Rivarolo per lavorare nelle fabbriche che ora non ci sono più. Per migliorare, cambiare vita. Sono venuti con niente, in povertà, solo con la speranza. Io sono fortunato perché sono venuto a Rivarolo con una valigia di poesia per portare emozioni.»
Nov 08 2012
Inaugurata la mostra di Bracchitta a Villa Vallero
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/inaugurata-la-mostra-di-bracchitta-a-villa-vallero/12779