Nei mesi scorsi il Consigliere Regionale Roberto Tentoni, in seguito alle sollecitazioni ricevute da numerosi esercenti di bar e ristoranti, aveva incontrato Gerardo Paolo Troccoli, Presidente di Epat, l’organizzazione affiliata ad Ascom che raccoglie i titolari degli esercizi pubblici di Torino e Provincia.
Nel corso dell’incontro si era concordato sulla gravità assunta dal problema del rimborso dei ticket buoni pasto, in quanto molti esercizi avevano già segnalato che le società emittenti in più casi ne hanno rimborsato poco più del 50% di quelli spediti, causando notevole disagio e sofferenza economica alle aziende già alle prese con un momento di forte recessione economica.
Sia Tentoni con un comunicato stampa, che lo stesso Presidente Troccoli con una lettera ai titolari e gestori di bar e ristoranti avevano chiesto nel maggio scorso di segnalare eventuali situazioni problematiche, rilevando che le commissioni troppo elevate, a fronte di fortissimi sconti praticati da alcune società pur di aggiudicarsi gli appalti, hanno generato talvolta i pagamenti posticipati, valori facciali non reali nonché l’impossibilità degli esercenti di segnalare eventuali buoni scaduti o persi.
Per questo motivo, Epat e Ascom stanno provvedendo a raccogliere la documentazione per avviare, se del caso, una class action nei confronti di alcune società emettitrici di ticket che hanno tenuto comportamenti scorretti e tali da danneggiare le piccole imprese commerciali.
«Ritengo molto importante – ha dichiarato Roberto Tentoni – che le aziende della ristorazione alle prese con il problema dei buoni pasto non si sentano sole di fronte all’ennesimo problema economico in una congiuntura già molto difficile. Per questo concordo pienamente con le azioni intraprese dalle Associazioni di categoria a tutela di tanti imprenditori che lavorano ogni giorno con serietà e impegno e che non possono pagare per le scelte spesso azzardate delle grandi società del settore.»
Nov 03 2012
Tentoni: ritardi nei rimborsi dei ticket buoni pasto agli esercenti
Permalink link a questo articolo: https://www.damasio.it/home/tentoni-ritardi-nei-rimborsi-dei-ticket-buoni-pasto-agli-esercenti/12454